Campania zona rossa, Speranza firma l’ordinanza in vigore il 15 novembre

Rossa insieme alla Toscana

Domenica 15 novembre la Campania da zona Gialla, diventerà zona Rossa. Il doppio salto è stato deciso con ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza. Anche la Toscana sarà zona Rossa, precedentemente in zona Arancione. Insieme a Campania e Toscana, in fascia Rossa rientrano: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria e la provincia autonoma dell’Alto Adige. La Campania passa in zona Rossa poiché il numero di contagi è continuato a salire, nonché il livello di occupazione dei posti letto in ospedale. Un cambio preso in considerazione dopo aver valutato 21 indicatori. La situazione della Campania ha allarmato il governo in virtù della qualità dei dati trasmessi dalla Regione al ministero della Salute. Il ministro Luigi Di Maio, rispetto al caso Campania, aveva detto sul Corsera: “Abbiamo ospedali al collasso ed è inutile dire che il problema siano solo Napoli o Caserta. Se non sta funzionando il sistema ospedaliero in quelle province, la Campania è al collasso”.Le regole zona Rossa, senza considerare eventuali ordinanze regionali o comunali:
– sarà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione, salvo i casi di necessità, urgenza, motivi di salute, lavoro e istruzione)
– sarà vietato ogni spostamento anche all’interno del territorio stesso (sempre fatte salve le esigenze viste qui sopra).
-saranno chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie, edicole e altri negozi;
– saranno chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, la ristorazione con asporto
– saranno sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto;
– sarà consentito uscire per fare una passeggiata in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina;
– sarà consentito uscire di casa per fare attività sportive in forma individuale (corsa, bicicletta, etc)
– rimarranno aperte per l’attività scolastica in presenza i servizi per l’infanzia, la scuola elementare e la prima media. Tutte le altre classi dovranno ricorrere alla didattica a distanza.
Infine, per circolare sarà necessaria un’autocertificazione.

iscriviti-al-nostro-canale-telegram-rtalive

loading ads