Nocera Superiore, caserma dei carabinieri: un progetto già c’era

Esiste un vecchio progetto

L’amministrazione comunale di Nocera Superiore ha voluto destinare i locali inizialmente pensati  per il comando di polizia locale all’Arma dei carabinieri. Il tutto è passato in consiglio comunale con un cambio di destinazione d’uso, votato all’unanimità dalle assise.

L’ex macello, dovrebbe, dunque, essere la definitiva allocazione dei carabinieri di Nocera Superiore. Il Comune ha anche atteso gli atti per l’autorizzazione da parte del Comando Generale dell’Arma dei carabinieri.

Intanto, una stazione mobile dell’Arma, come detto tempo fa, presidia la città. Per la nuova caserma, non sono mancati gli ostacoli, in particolare da parte della soprintendenza, che sul primo corpo ha dato parere favorevole, ma sul piazzale ha posto una prescrizione che prevede una valutazione ed un approfondimento successivo per ciò che si andrà a fare.

Strada tortuosa e burocraticamente articolata che pare sia in dirittura d’arrivo. Eppure, la soluzione per una nuova caserma, era sotto gli occhi di tutti, esiste un progetto di una struttura da costruire di fianco al Comune. Bastava riprenderlo e ridefinirlo, già quando la vecchia sede era sotto sfratto. Probabilmente i tempi per una nuova casa dell’Arma si sarebbero accorciati di molto.

Al momento i carabinieri di Nocera Superiore sono stati trasferiti in via Correale a Nocera Inferiore, sede provvisoria, su cui non sono mancate le polemiche relativamente alle verifiche di vulnerabilità sismica della struttura. Il Comune dovrà provvedere ai lavori in tal senso.

Giuseppe Colamonaco

loading ads