Caso Rcm degli imprenditori sarnesi Rainone divide Fratelli d’Italia

Il deputato napoletano Rivellini di Fdi presenta un esposto contro la ditta salernitana per gli appalti nei porti e l’amicizia con il Governatore Vincenzo De Luca, il collega Edmondo Cirielli, invece, difende l’azienda salernitana, definendo una azienda di successo la Rcm e Rivellini superficiale nella sua azione contro la ditta dei fratelli Rainone

Un esposto contro la Rcm divide Fratelli d’Italia in piena campagna elettorale. Enzo Rivellini, ex parlamentare di centrodestra a Napoli e attuale candidato al consiglio regionale in forza proprio a Fdi nel collegio napoletano, ha annunciato di aver presentato un esposto alla procura contro la Rcm. Azienda salernitana molto noto, che ha realizzato molti interventi a Salerno, come il Crescent, e altri di grande rilievo ne ha in corso. Una ditta molto impegnata anche nelle opere pubbliche e di proprietà dei fratelli sarnesi Rainone. Così il candidato di Fdi scrive su facebook: «Ho presentato un ESPOSTO alla Procura della Repubblica per presunte irregolarità nell’aggiudicazione di una “Procedura di evidenza pubblica finalizzata alla conclusione di un accordo quadro per lavori di manutenzione dei porti di interesse della Regione Campania”, indetta con con Decreto Dirigenziale 229 del 12.07.2019. Questo esposto è solo un’altra delle cose stranissime di cui il Governatore è protagonista. L’impresa, che ha già lavorato con lui a Salerno, si è aggiudicata gli appalti dei porti turistici, nonostante in fase di bando abbia presentato un documento che andava rigettato, non conforme alle regole istruttorie. Credo che il Governatore sia ormai il politico italiano con più indagini a suo carico. Già dagli esordi, appena eletto, riuscì a evitare l’applicazione della legge Severino nei suoi confronti, grazie ad un “miracolo” del giudice, moglie di un funzionario della Sanità indagato, assieme ad uno stretto collaboratore del Presidente, per degli accordi poco chiari. Fino ad arrivare alle indagini, decine di indagini, sui fondi per l’emergenza COVID. È “ simpatico” poi ricordare la strana vicenda del suo assessore poi suo candidato all’Europarlamento, Roberti, che era Magistrato a Salerno quando lui era Sindaco…». Nella sua intervista video LINK si parlano di molti appalti turistici vinte dalla ditta salernitana nonostante un documento mancante. All’incontro era presente anche il parlamentare Andrea Del Mastro delle Vedove, deputato piemontese di Fratelli d’Italia che ha attaccato De Luca.

La difesa di Cirielli. Il collega di partito di Del Mastro e Rivelli ha prese le distanze dall’esposto del candidato napoletano di Fdi, bollandola come iniziativa privata e non di Fratelli d’Italia. Scrive Cirielli in un comunicato stampa: «L’iniziativa di Rivellini contro l’azienda “Rcm” della famiglia Rainone è assolutamente personale. E, dunque, non impegna e non riguarda il nostro Partito”. Nella nota del deputato salernitano, questore della camera dei deputati e presidente della Direzione nazionale di Fratelli d’Italia, si legge: «Nel merito, pur non avendo approfondito la vicenda, mi risulta che la gara d’appalto in questione sia stata soggetta già a gravame e quindi controllata dai giudici amministrativi. Ma non è questo il punto. Come esponente di prima linea di FdI, parlamentare della destra politica da oltre venti anni e anche da ex presidente della Provincia di Salerno, posso solo affermare che i successi della famiglia Rainone – non solo a Salerno e in Campania ma in tutta Italia – sono un orgoglio per la nostra terra. Parliamo di gare d’appalto vinte dappertutto sfidando finanche i colossi delle costruzioni (spesso anche le Cooperative Rosse) indette da amministrazioni locali o governi regionali e nazionali di tutti i colori politici. Ricordo bene, ad esempio, che una delle prime gare per l’affidamento dei lavori portuali, di cui parla con molta superficialità Rivellini, fu vinta su bando del Ministero delle Infrastrutture quando era Ministro il compianto Altero Matteoli, al quale proprio Rivellini era molto legato. Per non parlare delle tante gare vinte alla Provincia di Salerno quando io ne ero il Presidente. A meno che Rivellini non pensi che anche il sottoscritto sia un corrotto, farebbe bene a riflettere qualche attimo prima di dire cose prive di ogni fondamento e che appaiono proferite a casaccio. Peraltro è notorio che l’invidia da parte di molti gruppi imprenditoriali ha sempre costellato di ricorsi le gare regolarmente vinte dai Rainone. Ma, proprio nel Salernitano e in più in generale in Campania, le magistrature amministrative e ordinarie hanno dato ragione sempre alla “Rcm”. Il nostro sostegno e la nostra stima restano immutati per una delle migliori aziende della nostra Nazione. Fratelli d’Italia – conclude Cirielli – guarda da sempre con ammirazione al lavoro e al successo degli imprenditori italiani».

loading ads