Nocera Inferiore, bonus asilo nido: si attende il pagamento

25 famiglie in attesa

Sono state presentate al Piano di Zona nel 2019 solo 25 istanze per accedere al bonus per l’asilo nido. Restano in bilico, purtroppo, 25 famiglie che, ancora oggi, sono in attesa degli assegni: si tratta di ricevere da 150 a 300 euro al mese. I pagamenti pare che non siano stati effettuati e nonostante ci sia stato un numero basso di richieste, dei soldi non si è visto nemmeno l’ombra.

Il bando, relativo ai bonus, non prevedeva nemmeno il limite di reddito e l’Isee presentato nelle domande aveva il solo fine di stilare una graduatoria. Gli asili accreditati ci sono e ricadono nei quattro Comuni del Piano di Zona d’Ambito 01 e cioè Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte.

Vero è che il periodo di chiusura, il lockdown per intenderci, ha probabilmente rallentato qualche meccanismo, ma si tratta di un bando dello scorso anno e proprio in vista della riapertura delle scuole, il bonus farebbe davvero comodo.

Certo, sono solo 25 le famiglie, ma con molta probabilità, 25 famiglie in difficoltà, altrimenti non avrebbero presentato l’istanza. Sono 180 mila gli euro stanziati dal Piano di Zona e 2000 i bambini che avrebbero potuto beneficiarne.
gc

loading ads