La Regione mette in campo due iniziative per limitare la diffusione della Covid 19. Ecco cosa si farà per gli studenti all’ingresso a scuola e per chi torna dalla Sardegna o dall’estero
Duplice iniziativa per limitare la diffusione del nuovo coronavirus.
IL PIANO SCUOLA
Si è tenuta oggi a Palazzo Santa Lucia una riunione convocata dal presidente della Regione con l’Unita di Crisi e tutti i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere, nella quale sono state affrontate le problematiche relative alla riapertura delle scuole. Il Governatore De Luca ritiene assurda e totalmente inefficace la disposizione nazionale secondo cui il controllo della temperatura viene fatto a casa. La Regione Campania, quindi, ha deciso di acquistare termoscanner da assegnare agli istituti per fare in modo che la temperatura venga misurata agli alunni all’ingresso degli stessi istituti. Si comincerà ovviamente dalle secondarie superiori. Si farà poi una verifica tra 4/5 giorni per capire l’andamento dello screening volontario sul personale scolastico. Le strutture sanitarie regionali si preparano a coprire eventuali vuoti per fare in modo che tutto il personale arrivi negli istituti dopo il necessario controllo.
IL PIANO RIENTRI
«Prosegue in maniera efficace l’operazione sicurezza decisa con l’ordinanza del 12 agosto scorso per controllo preventivo sui cittadini che rientrano dall’estero e dalla Sardegna – scrivono dalla Regione -. Dall’isola arrivano 5 voli al giorno a Capodichino. In aeroporto sono stati stabiliti turni dalle 8 alle 24 per poter poi dare entro 12 ore i risultati dei tamponi. Negli ultimi 12 giorni sono state sottoposte complessivamente a tampone in Campania 33.781persone e 695 sono risultate positive. Senza questo filtro molti sarebbero stati liberamente in circolazione. E’ un risultato straordinario in termini di prevenzione e garanzia di sicurezza per le nostre famiglie. Si è deciso di potenziare ulteriormente i laboratori, con immissione di nuovo personale, per arrivare anche a 6/7mila tamponi al giorno da realizzare entro la prima settimana di settembre».