Regionali Campania, De Luca +43% su Caldoro, la Ciarambino all’11%

Sondaggio Winpoll-Arcadia per il “Sole 24 Ore” dà il Governatore uscente al 65,4%, votato indipendentemente dai colori politici

Vincenzo De Luca al 65,4%, Stefano Caldoro al 21,9% e Valeria Ciarambino al 10,9% sono le percentuali che emergono da un sondaggio pubblicato questa mattina sul Sole 24 ore e realizzato da Winpoll-Arcadia. Chiesto ad un ampio campione che avrebbero votato alle elezioni regionali della Campania di settembre. Un risultato che mette in condizioni di grandi difficoltà i due competitor del Governatore uscente. La colaizione che sostiene De Luca, come liste, avrebbe il 45,1%: in pratica, il 20% degli elettori farebbe il voto disgiunto. Le liste che si rifanno a De Luca direttamente sono stimate al 19,8%, mentre la somma dei voti dei partiti di centrosinistra non arriva al 25%.
E a votarlo sarebbero molti elettori anche del centrodestra. A far gioco all’uscente Governatore campano anche la gestione del Covid 19: il 78% dei campani dice di avere molta o abbastanza fiducia in De Luca; lo dice il 68% degli elettori della Lega, il 72% dei Cinque stelle e il 65% di quelli di Fratelli d’Italia. Prima della Covid-19 I giudizi positivi sull’operato della sua amministrazione erano al 42%, oggi per lo stesso istituto di rilevazione è al 75%. Il primo partito in Campania sarebbe, comunque, il Movimento 5 Stelle s con il 21,7% dei consensi, il Pd al 21,3%, più del doppio di quanto raccoglierebbero Lega (10,7%) e Fratelli d’Italia (10,5%). Forza Italia è all′8,2%, Italia Viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda sono stimati rispettivamente allo 0,9 e allo 0,8%.

loading ads