Caldo in aumento! Arriva l’anticiclone sub-tropicale

Cari amici ed amiche, è in arrivo la seconda e più lunga ondata di caldo estiva, a causa di un’intensa discesa di aria fredda da Mare del Nord, precisamente tra l’Islanda e la Scandinavia

La stessa, puntando sulle zone desertiche del Nord’Africa creerà una risposta”uguale e contraria, cioè la risalita di aria molto calda e secca verso gran parte del Centro-Sud Italia, attraverso L’Anticiclone sub-tropicale di matrice africana, la quale abbraccerà anche la nostra regione. In questi casi le zone che soffriranno maggiormente saranno le vallate interne appenniniche ove le temperature, soprattutto tra mercoledì e giovedì, potranno toccare anche tra 36/38°C. Andrà meglio lungo le coste dove sarà maggiormente presente la brezza marina pomeridiana e sulle pianure intermedie ove però si potranno comunque registrare valori tra 33 e 35°C. Comunque, nei prossimi giorni, il tempo sarà sereno o al più poco nuvoloso caratterizzato da stabilità atmosferica e molto caldo soprattutto nei valori diurni-pomeridiani. Se il cielo resterà sereno anche di notte con aria relativamente secca, l’irraggiamento notturno sarà deciso e causerà almeno il normale rinfresco delle ore notturne.

Il vento sarà debole variabile, a regime di brezza durante il pomeriggio. I giorni più caldi dovrebbero essere quelli di mercoledì e giovedì. Ma comunque nei giorni successivi e cioè fino ai primi giorni di agosto, il caldo intenso continuerà. Per avere un relativo e leggero calo termico, dovremmo attendere il 5 agosto, forse. Analisi naturalmente da confermare, considerata la distanza temporale. Per la cronaca, durante la settimana appena trascorsa, la giornata più fresca, secondo i dati rilevati dalla mia stazione, è stata quella di lunedì 20 scorso con una media totale di 25.1° (estremi 18° / 30.7°); la più calda, invece, quella di ieri con media totale di 27.4°– Ma il picco massimo si è avuto mercoledì 22 con max di ben 33.1°! Meglio stanotte con min. di 20.3° (ore 6:00). Dopo questa lunga “chiacchierata e scorpacciata” di dati meteo, non mi resta che salutarvi e rimandarvi al prossimo appuntamento.
Buon “caldo” a tutti Voi!
Nando Di Vito

loading ads