Siano, parla la donna che ha visto per prima l’apparizione della Madonna –Foto-

Nella chiesa di Maria Santissima dell’Annunziata da giorni si sussegue l’apparizione della Vergine e in varie posizioni. Miracolo o fenomeno naturale? Molti i fedeli corsi a vedere cosa sta accadendo: le tesi di chi crede nel miracolo e degli scettici

Nella chiesa di Maria Santissima dell’Annunziata a Siano da 9 giorni si assiste ad un fenomeno particolare che ha richiamato l’attenzione di tanti sianesi e non solo. C’è chi grida al miracolo e parla di apparizione della Madonna ma il parroco della bella chiesetta dalla caratteristica forma circolare, posta all’incrocio tra via Garibaldi e via Del Sole, invita alla calma.

I FATTI
Lo scorso sabato 20 giugno, una giovane donna che abita nei pressi della chiesa intorno alle 16 si reca nel luogo di culto per pregare. Anna (nome di fantasia) ha da poco subito un grave lutto al quale non riesce ancora a rassegnarsi. Va in quella chiesa che l’ha vista crescere e diventare donna, si inginocchia dinanzi alla statua della Madonna dell’Annunziata e la implora di farle rivedere per un’ultima volta la sua amata madre che non c’è più. Dopo circa mezz’ora di preghiere e suppliche alla Vergine, Anna un po’ sconsolata fa per alzarsi ed andarsene quando avverte con chiarezza una voce che le dice «Siediti»! All’inizio sembra non dare peso alla cosa, poi la voce diventa insistente al ché Anna si siede, un po’ sconcertata. Dopo pochi secondi la sua attenzione viene letteralmente rapita da una figura che appare sulla parete di fronte. In un primo momento viene catturata dalla luce, che è quella che filtra da una delle vetrate policrome, delle vere e proprie fessure di luce che adornano la chiesa.

Ma piano piano quella luce assume delle sembianze familiari. Anna scorge la sagoma della Madonna. Un’emozione grande che la donna non tiene per sé. Dopo qualche minuto esce e va a chiamare alcune conoscenti che riscontrano la stessa emozionante visione. Dopo un quarto d’ora l’immagine svanisce, l’arco temporale nel quale la sagoma appare va dalle 16.30 alle 16.45. Il giorno dopo alle 16 in chiesa si radunano alcune fedeli, prima recitano il rosario e poi attendono quella che viene definita un’apparizione. Tra incredulità e fede il fenomeno si ripete ormai da 9 giorni. In chiesa arrivano sempre più fedeli e curiosi che armati di telefonini scattano foto e fanno dirette Facebook. Il parroco, don Giacomo De Filippis, cerca di riportare la serenità tra la sua comunità e parla di un semplice gioco di luci. Quella che per alcuni è un’apparizione della Madonna per il parroco e per qualche altro fedele più scettico non è altro che il riflesso della luce che filtra dalla vetrata.

Certo quel gioco di luci avrebbe potuto proiettare sul muro qualunque sagoma o forma, una cosa è certa, quella che si scorge sarebbe proprio simile alla sagoma della Madonna dell’Annunziata che troneggia nell’attigua cappellina. Un altro particolare riscontrato da chi ha guardato con attenzione e visionabile nelle foto, invece, è che la sagoma all’inizio è di profilo, e sembrerebbe sempre la Madonna nell’atto di pregare, con il capo chino e le mani giunte, rivolta proprio verso il crocifisso. Poi, dopo qualche minuto, la sagoma si gira, e si mostra in posizione frontale.

In chiesa l’emozione si fa grande. «Evviva Maria», esclama a gran voce Nanninella, 78 anni, devota della Madonna e impegnata da anni in chiesa: ogni giorno si preoccupa insieme ad un gruppo di fedeli, Felicia, Gilda, Rosaria e Anna delle pulizie del luogo di culto. «La nostra chiesa è una bomboniera – aggiunge Felicia -. Io credo che la Madonna ci abbia dato un segno della sua presenza. Questa chiesa non era molto frequentata, forse vuole che le persone credano e si convertano».

Intanto Anna, la prima persona ad accorgersi della speciale “presenza” non si sbilancia e afferma: «Io non so se è la Madonna oppure solo un riflesso del sole, però dico che è bello credere, è una gioia per il cuore». Nella chiesa dell’Annunziata c’è la fila per poter assistere al fenomeno. I più scettici attendono che l’altezza del sole rispetto alla terra inizi a scendere con il passare dei giorni per vedere se la sagoma continuerà ad apparire e se la forma sarà sempre quella che rimanda alla figura della Madonna. Una cosa è certa, la Madonna dell’Annunziata sta facendo parlare di sé e chi crede lascia la chiesa con il cuore colmo di gioia.
Luisa Trezza

Il foto di Luisa Trezza

loading ads