Scafati, odissea per rinnovare la carta d’identità

Due ore di attesa solo per prenotare il rinnovo

Gli uffici comunali scafatesi, dopo la riapertura, stanno attraversando ancora una fase di rodaggio. Purtroppo non mancano le difficoltà. Sotto la lente d’ingradimento l’ufficio anagrafe, che pare non essere soddisfacente per gli utenti. Il servizio fornito presenta delle criticità e sembrerebbe non del tutto performante.

Dalla segnalazione giunta in redazione, sotto accusa i tempi di rinnovo del documento di identità. Un’ora di attesa per entrare in Comune, per poi eseguire la sola prenotazione, ma per la nuova carta d’identità ci vorranno ancora dei giorni. Tempo totale impiegato: due ore. Meccanismi farraginosi che potrebbero essere superati, come suggerito dalla segnalazione, con una semplice prenotazione on-line.

In pratica, con l’attuale sistema, vola via una mezza giornata e non tutti hanno tempo per recarsi al Comune; tra lovoro, famiglia e necessità personali, una valorizzazione dei tempi sarebbe opportuna. Vero é che Palazzo Mayer ha un personale ridotto al lumicino, una carenza evidente e su cui l’amministrazione sta lavorando, ma gli utenti non chiedono la luna. La proposta di digitalizzare alcune procedure, vedi la prenotazione on-line, è senz’altro una buona idea ed accorcerebbe di molto i tempi di attesa.

Non sono mancate nemmeno le polemiche sugli impiegati, dai quali l’utenza chiede più garbo e gentilezza. Il cittadino di Scafati, in attesa di un intervento in merito da parte del sindaco Cristoforo Salvati, auspica un servizio più celere e meno burocratico.

gc

loading ads