Scafati, le opposizioni chiedono chiarezza su sindaco e presidente del consiglio

Preoccupazione per il commissariamento

Le opposizioni in merito alla sentenza della Corte dei conti n. 257 del 2018, che vedrebbe condannati dalla Corte d’appello, dell’organo di giustizia contabile, il sindaco Cristoforo Salvati ed il presidente del consiglio comunale, Mario Santocchio, hanno chiesto alla segreteria generale Giovanna Ippolito, se vi siano eventuali profili di incompatibilità.

La richiesta è stata indirizzata da tutti i consiglieri comunali di minoranza. Inoltre, è stata anche presentata una richiesta di accesso agli atti. La vicenda, ovviamente tutta da verificare, attende una chiarificazione. Il Comune ad appena un anno dalle amministrative, ove mai fosse confermata la potenziale incompatibilità, si ritroverebbe ancora una volta senza un sindaco. Questo farebbe ripiombare Scafati verso un nuovo commissariamento.

La gestione di palazzo Mayer dell’ultima commissione straordinaria è stata difficoltosa, tanto che evitare il dissesto finanziario è stata impresa ardua. Dopo le elezioni, l’amministrazione attuale, ha dovuto superare, sul piano economico-finanziario, le forche caudine. A questo punto, sindaco e presidente del consiglio, dovrebbero diradare al più presto il clima cupo che si potrebbe abbattere su di loro. La città non può assolutamente permettersi una ennesima pausa amministrativa, sarebbe deleterio per tutti.

Il sindaco Cristoforo Salvati, proprio all’indomani della vittoria elettorale, evidenzió che la casa comunale veniva riconsegnata finalmente alla politica, frase che ebbe enorme consenso, anche da parte degli oppositori. Purtroppo a distanza di un anno, proprio la politica, potrebbe pedere la conquista di 12 mesi fa.

gc

loading ads