Roccapiemonte, oltre 30 mila euro per i centri estivi

Fondi per oltre trentamila euro sono stati assegnati al Comune di Roccapiemonte per il potenziamento dei centri estivi rivolti ai bambini dai 3 ai 14 anni

A comunicarlo ufficialmente l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a seguito di un conferenza tenutasi dai rappresentanti della stessa Associazione, quelli delle Regioni ed Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e Famiglia. I fondi per i centri estivi, previsti nel Decreto Rilancio del Governo, ammontano a 150 milioni di euro e sono destinati a 6147 Comuni. A Roccapiemonte, che presenta una popolazione di 1022 di bambini tra i 3 ed i 14 anni, sono stati previsti esattamente 30.202,16 euro. L’erogazione delle risorse ai Comuni sarà assicurata nei 15 giorni successivi alla registrazione della Corte dei Conti mediante un’anticipazione di tesoreria. Tutta la procedura è stata snellita, su sollecitazione dei Sindaci, e l’attività sarà monitorata. Nella stessa conferenza unificata è inoltre passata l’intesa tra Governo ed Enti Locali che mette immediatamente a disposizione dei Comuni oltre 137 milioni: 51,4 milioni sul nel 2020 e 85,8 sul 2021.

” E’ un risultato molto importante per la nostra comunità. Avremo la possibilità di destinare ai centri estivi per ragazzi queste somme con cui ci sarà un prezioso miglioramento delle attività a loro dedicate. Alle decisioni assunte dal Governo, ha fatto seguito l’azione incisiva e coordinata dei Sindaci, attraverso l’Anci, le Regioni, in piena sinergia con il Ministro Bonetti. In qualità di Sindaco di Roccapiemonte non posso che esprimere piena soddisfazione e sottolineare come sia fondamentale la collaborazione tra i vari Enti per raggiungere risultati che ci mettono in condizione di far crescere i nostri territori” ha dichiarato il primo cittadino Carmine Pagano.

loading ads