Due mesi per avviare il bando
La normalità per uffici comunali sta per arrivare, ma bisogna passare per la sanificazione, prima di aprire le porte al pubblico. Palazzo San Carlo resta, in relazione a questo aspetto, uno dei Comuni dell’Agro che lavora ancora in smarthworking ed é in attesa del completo accesso ai cittadini. Una lentezza purtroppo legata al bando, ci sino voluti infatti determinati tempi per assicurare una ditta preposta al compito. Forse, lunedì prossimo, oppure, nell’arco della settimana, si dovrebbe procedere finalmente alla sanificazione.
Una vicenda che ha però sollevato perplessità da parte della politica locale, in particolare da evidenziare la reazione dell’ex consigliera comunale, Greco: “È incredibile che il Comune non sia sanificato e che i cittadini non vi possano ancora accedere. Un ritardo che non ci fa fare una bella figura. Sono arrivari 17mila euro dallo Stato e da due mesi non partiva la gara. Fortunatamente grazie allo sforzo della dottoressa Stile, che ringrazio, potremmo finalmente avere la sanificazione degli ambienti. E non parliamo del centralino: inesistente”.
Le attività comunali sono pian piano ritornate alla normalità già in molte città del comprensorio. Anche sul cimitero non sono mancate le critiche da parte dell’ex consigliera di minoranza: “Non comprendo come mai il nostro camposanto sia visitabile solo di mattina, mentre di pomeriggio resta ancora chiuso. Si parla tanto di ripartenza, ma qui tra sanificazione al Comune e cimitero, sembra non essere cambiato nulla: ma stiamo ancora alla fase 1? Spero che ci sia una accelerata, ovviamente nel rispetto delle norme sul contenimento da Covid-19”.
gc