Affari generali fa i conti sulla situazione debitoria relativa al proprio settore
É stato deliberato il riaccertamento dei residui attivi e passivi dal settore Affari generali del Comune di Pagani. Si tratta di un atto monocratico che ha adottato la determinazione n. 109 del 27.02.2020, con la quale si è stabilito di avviare la fase di rilevazione “degli eventuali crediti e dei debiti di bilancio e degli eventuali debiti fuori bilancio sussistenti al 31.12.2019”, il tutto mediante la compilazione di schemi e schede ad hoc. Due le procedure adottate, quelle relative alla parte attiva e quelle della parte passiva. Nella determinazione si legge: “tale fase di rilevazione, riportata in singole schede per ogni credito e/o debito, ha consentito di definire: a) Massa Attiva costituita da ZERO schede in quanto non sussistono crediti non assolti; b) Massa Passiva per Debiti di Bilancio dettagliata in n. 25 schede; c) Massa Passiva per Debiti fuori Bilancio costituita da ZERO schede in quanto non sussistono tali debiti. Inoltre, nella fase di rilevazione si è determinata la conoscenza di una Fattura emessa dalla società HERA COMM Srl, riferita a interessi di mora per ritardato pagamento fatture fornitura e.e. immobile Via San Domenico, per € 517,63 che è stata rimessa, giusta nota n. 49067 del 30.10.2019, ai Settori Pianificazione, Patrimonio e Servizi Demografici in quanto la stessa relativa, ovvero connessa, a presunte forniture di e.e. assolutamente non note al Settore né collegabili e/o derivanti da alcun contratto noto e a cui in ogni caso alcuno degli interlocutori ha fornito riscontro”.
Il responsabile del settore Affari generali scrive che “in termini di Massa Attiva per la parte riferita al Settore AA.GG., non sussistono crediti da recuperare, anche a riscontro della Direttiva della Commissione Straordinaria di Liquidazione _prot. n. 16610/2020 e di attestare che, in termini di Massa Passiva per la parte riferita al Settore AA.GG., sussistono “debiti di Bilancio” per un importo complessivo pari ad € 85.290,12″. Infine nella determinazione viene riportato: ” Ancora, e non per ultimo, va sottolineato che l’Ente ha effettuato, con Deliberazione giuntale n. 86 del 27.05.2015, il “riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi anche attribuendone la successiva gestione ai Settori dell’Ente. Da tale atto risulta che il Settore AA.GG., con riferimento ai residui sussistenti a tutto il 31.12.2014, non aveva alcun residuo attivo in gestione, mentre aveva residui passivi reimputati per € 216.375,50, già sottoposti a puntuale verifica, si presume, in sede di preformazione del Rendiconto 2018 giusta Deliberazione giuntale n. 162 del 19.11.2019″.
Redazione