Ancora più intensa ed aggressiva del previsto la precoce ed anomala ondata di caldo che ha invaso il nostro territorio, cari amici ed amiche, nessun modello previsionale aveva previsto tale potenza! Pensate che stiamo vivendo una giornata mai vista a memoria d’uomo e mai registrata neanche a livello di strumenti che io possiedo da circa due decenni!
Visto il periodo e l’ora che stiamo trascorrendo, l’anomalia è ancora più evidente! Forse non ci crederete, ma sulla nostra valle sta soffiando prepotentemente “Il Ghibli” un vento proveniente addirittura dal Deserto libico, a causa di una strana configurazione barica che si è infilata nel Basso mediterraneo. Ma al di là della spiegazione tecnica, l’anomalia sta nel fatto che, oltre alla temperatura elevata, ci circonda un’aria “tropicale” a cui noi campani non siamo abituati. Il tasso di umidità rilevato in queste ore, non è mai stato registrato dalle mie strumentazioni professionali, battendo ampiamente il record precedente! Pensate che l’ur è soltanto al 15%! Praticamente goccioline d’acqua nell’aria non ce ne sono proprio! Anche gli antifurti stanno “impazzendo” a causa di tutto ciò.
A questo punto consiglio inoltre di evitare di uscire alle persone più fragili, cioè a tutti coloro che soffrono di difficoltà respiratorie, ai soggetti allergici e agli asmatici perchè potrebbe essere pericoloso, e perchè no, anche agli ansiosi… Prima chiudere vi comunico i valori climatici rilevati al momento: 32.5° sul 15% di umidità, con raffiche di vento caldo che superano i 50/60 km/h! Deserto…!Ci mancava anche il tempo dopo tanta sofferenza per il “Coronavirus”… A presto. P.S. = Vi ricordo infine che gran parte del nostro apparato respiratorio è formato da ciglia sottilissime che per funzionare bene, hanno bisogno di vapore acqueo.
Nando Di Vito