Riecco il meteo, cari amici ed amiche, continua il periodo secco che stiamo vivendo da un po, infatti anche nei prossimi giorni il tempo sarà stabile, soleggiato e molto mite soprattutto di giorno.
Da stanotte è iniziato il rinforzo dell’anticiclone continentale europeo che, non solo ha spazzato via le poche nubi passate ieri, ma ha richiamato anche correnti orientali fresche e secche che hanno comunque causato un leggero rialzo termico notturno. Almeno fino a lunedì, dunque, il tempo sarà caratterizzato da alta pressione e caldo anche perchè, nei prossimi giorni, soprattutto a partire da domenica, l’anticiclone assumerà caratteristiche sub-tropicali, a causa dell’approfondimento verso sud del flusso perturbato atlantico.
Si formerà una circolazione depressionaria tra il Basso mediterraneo e il Nord-Africa, la quale invierà aria calda dal continente africano verso la nostra regione, attraverso venti di scirocco e levante (ESE). Evoluzione comunque da confermare. Temperatura in graduale aumento, quindi, nei prossimi giorni. Per concludere ecco gli estremi termici di ieri rilevati dalla mia stazione: min = 12.8° (ore 4:20) (+ 2.0°); max = 24.9° (11:45) (+ 0.9°).
Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito