Reni destinati ad un paziente siciliano
Questa mattina presso l’ospedale di Nocera Inferiore è stato effettuato un espianto di organi. Donatore D.F., un uomo di 63 anni, ricoverato da giorni in rianimazione per patologia non attinente
al Covid-19. Dopo l’assenso alla donazione da parte dei familiari, era iniziato il periodo di osservazione da parte della commissione di accertamento di morte cerebrale, e nella primissima mattinata di oggi si è proceduto al prelievo degli organi. Le operazioni sono avvenute in constante contatto con la centrale operativa del Centro Regionale Trapianti della Campania.
Sono stati prelevati i reni, destinati ad un paziente in attesa in un ospedale siciliano, e le cornee, destinate alla Banca Regionale delle Cornee della Campania. Determinante, per la buona riuscita delle operazioni, è stata la perfetta sinergia tra la Direzione Sanitaria, le equipe chirurgiche, i laboratori, il servizio navette, la logistica, e le tante figure professionale coinvolte nell’evento, nonché l’apporto della Polizia Stradale, che ha scortato la navetta che trasportava gli organi da Nocera all’aeroporto di Napoli. L’Asl Salerno ha manifestato alla famiglia del donatore il proprio cordoglio per la grave perdita, unitamente ai ringraziamenti ed alla gratitudine per la forza dimostrata in una circostanza così tragica, compiendo tale gesto di amore e solidarietà verso gli altri.