I consigli della psicologo Giandomenico Torre
Il ritorno alla piena normalità è inquadrato in un futuro non precisato e l’incertezza della presente situazione sembra non poterci abbandonare per ora. Inoltre, il distanziamento sociale sarà il nostro pane quotidiano ancora per molto tempo. Questi cambiamenti ed il ritorno graduale allo stato di normalità ci spingono ad un conseguente cambiamento di mentalità e mettono a dura prova la nostra capacità di adattamento. Giandomenico Torre, psicologo e psicoterapeuta, propone alcuni semplici consigli per affrontare questa nuova normalità.
Per primo, concentrarsi su se stessi, vedere il distanziamento sociale come un’occasione per migliorare le proprie mancanze e coltivare i propri aspetti migliori.
Il secondo tema, “Tutto cambia”: è necessario che ognuno tenga sempre a mente che niente è per sempre. Anche la fase 2 passerà perché è appunto una fase, cioè un periodo che ha un inizio e una fine.
Terzo punto è coltivare le proprie relazioni anche se virtualmente: Le tecnologie ci permettono di vivere in costante comunicazione con gli altri. Bisogna usarle bene per sentirsi vicino alle persone importanti come non mai. C’è che si sta sentendo e relazionando più in questa situazione che prima!
Il quarto consiglio è imparare qualcosa di nuovo: va bene vedere le serie tv, chattare e video conferenze, giocare, ma se il proprio tempo trascorre solo tra queste cose sembrerà infinito e alla lunga annoierà. Questo è, invece, il periodo migliore ad esempio per leggere, imparare a suonare uno strumento, studiare una lingua. Insomma, imparare qualsiasi cosa di nuovo si vuole. Un percorso che darà una grande spinta mentale!
Ultimo suggerimento è quello di organizzare la propria giornata: è sempre un consiglio utile e lo è ancora di più in questo periodo. Va sempre incluso nella giornata si ognuno un tempo per l’attività motoria e uno svago attivo, come ballare, cantare, dipingere o altro, ma non bisogna dimenticare di aggiungere anche i rilassamento, che non sia solo il dormire o la pennichella pomeridiana. Il rilassarsi, il riposo è un’arte, quindi è bene dedicarsi all’ascolto di musiche calmanti e rigenerarsi, fare meditazione per pulire la mente da pensieri inutili e dalla preoccupazioni, prendere il sole, fare bagni caldi, fare stretching, organizzare una sessione di massaggi con il partner, prendersi del tempo per praticare il silenzio.
Lucia Zaira Dolgetta