Castel San Giorgio, il fratacchione diventa un dolce

L’idea arriva da Gelo Dorato di Castel San Giorgio

L’inventiva e la fantasia, si sa, non conoscono limiti, lo spirito imprenditoriale declinato con la passione per dolci e gelati hanno fatto il resto. Da qualche giorno il “fratacchione”, il simpatico nomignolo affibbiato dal governatore della Campania Vincenzo De Luca al conduttore di “Che tempo che fa” Fabio Fazio, è diventato un gustoso dolce. L’idea è venuta a Mario Verbale, per gli amici Peppe, titolare insieme alla moglie Rosa Bove della gelateria Gelo Dorato di Castel San Giorgio. Il fratacchione, che ha appunto le sembianze di un fraticello simpatico e rotondo, altro non è che una zeppola – bombolone sovrastata da una generosa pallina di gelato alla nocciola guarnita con un cordone di cioccolata,proprio a simulare le sembianze di un frate.

L’esilarante uscita del presidente della regione Campania se da un lato ha raggelato il conduttore, rimasto alquanto interdetto per l’appellativo ricevuto, dall’altro ha suscitato ilarità e simpatia, sino a portare alla nascita di un dolciume, il fratacchione appunto, che tanti sangiorgesi e non solo hanno subito voluto assaggiare. “Ero rimasto molto colpito da quel nuovo vocabolo – ha detto Peppe Verbale titolare di Gelo Dorato- e già stavo pensando a come rilanciare un po’ l’attività dopo la chiusura forzata. Poi la spinta decisiva è arrivata da due cari amici e clienti, l’assessore Giovanni De Caro e l’imprenditore edile Daniele Di Leo.
Sono stati loro a chiedermi di realizzare un nuovo dolce e di battezzarlo proprio fratacchione e così ho fatto. Non mi aspettavo tanto successo, ripartiamo con l’entusiasmo di sempre e con un pizzico di buonumore in più. Spero che un giorno il presidente De Luca, passando per Castel San Giorgio, possa venire di persona ad assaggiare il “suo” fratacchione”.

L. T.

loading ads