Può uscire un solo componente familiare, una sola vota a settimana
Il primo cittadino di Scafati, Cristoforo Salvati, ha emanato una nuova ordinanza per migliorare il contenimento relativo alla diffusione del Covid-19. Sotto la lente d’ingrandimento i generi alimentari che, il sindaco, ha voluto regolamentare.
Nel provvedimento si legge che vige il “divieto, a tutti i cittadini, di recarsi per l’approvvigionamento di alimenti presso gli esercizi commerciali in numero superiore ad uno per ogni nucleo familiare e per più di due volte la settimana”. Quindi, la cosiddetta spesa, viene normata tramite ordinanza, con misure restrittive. Coloro che si recheranno a farla dovranno indicare le nuove disposizioni nell’autocertificazione.
Inoltre, tutti gli esercizi commerciali, dovranno fornire ai clienti, i dispositivi di protezione, qualora ne risultassero sprovvisti.
La decisione del sindaco Salvati nasce dall’esigenza di evitare pericolosi assembramenti dinanzi agli esercizi deputati alla vendita. Una limitazione del numero di contatti proprio per ridurre al massimo la possibilità di contagio da Covid-19. I cittadini che non rispetteranno tale ordinanza saranno perseguiti ai sensi dell’articolo 4, comma 1 del decreto legge n.19 del 25 marzo 2020, con l’applicazione di una sanzione amministrativa da euro 400 ad euro 3mila.
Giuseppe Colamonaco