Nocera Inferiore, varato l’avviso pubblico sull’assegnazione del bonus alimentare

Tre le tipologie, il buono spesa è una tantum

Il Comune ha pubblicato l’avviso sui buoni alimentari a favore di persone o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dall’emergenza sanitaria Covid-19. I nuclei familiari sino a 2 persone riceveranno un buono di 300 euro, 400 euro da 3 a 4 persone e 500 per più di 5 persone.

Tutti i cittadini attualmente residenti nel Comune di Nocera Inferiore, (per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea è necessario anche il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità) possono presentare istanza purché si trovino nelle condizioni previste nell’avviso pubblico, e nello specifico soggetti che si trovino impossibilitati ad approvvigionarsi di beni di prima necessità, a causa del venir meno della fonte abituale di reddito e che non siano oggetti già assegnatari di sostegno pubblico pari o superiore a 600 euro/mese (cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.).

I soggetti che già risultano in carico ai servizi sociali nell’ambito di progetti di presa in carico complessivi ovvero sui quali i servizi sociali hanno già effettuato valutazioni di bisogno sociale, anche nella fase connessa all’emergenza attuale, non dovranno presentare domanda in quanto sarà la stessa assistente sociale ad attestare lo stato di bisogno e proporre l’inserimento in elenco. Tali cittadini saranno contattati dal servizio politiche sociali ovvero potranno chiamare al 0813235494/95/96, mettersi in contatto con la propria assistente sociale di riferimento che fornirà indicazioni in merito.

Le istanze dovranno essere trasmesse, entro e non oltre il 7 aprile, alla mail servizio.socialeprofessionale@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it, oppure, socio.educativo@comune.nocera-inferiore.sa.it. Coloro che sono impossibilitati al servizio informatico possono accedere al protocollo cartaceo. Per l’invio della domanda i cittadini potranno essere eventualmente supportati da C.A.F. – Patronati (inderogabilmente con modalità che non prevedano la presenza fisica) autorizzati ad esercitare la loro attività in base alle ultime disposizioni normative collegate all’attuale emergenza sanitaria. I beneficiari sono individuati mediante la stesura di appositi elenchi stilati dal Settore Socio Formativo – Servizio Politiche Sociali sulla base dei principi definiti dall’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 e dalle Linee di Indirizzo approvate dalla Giunta Comunale e pertanto tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e dando priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito ufficiale dell’ente.

bonus-famiglia-rtalive-nocera-inferiore-locandina

loading ads