Nocera Inferiore, avvocati del foro nocerino pronti alla donazione del sangue

Il consiglio dell’Ordine degli avvocati avvia una campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue

Il Coa del foro nocerino ha avviato una campagna per la donazione del sangue. Ad annunciarlo il presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati, Guido Casalino. L’iniziativa è nata come risposta ad una segnalazione giunta all’ordine da un iscritto, che ha evidenziato al consiglio, la crisi delle scorte di sangue del Servizio Emotrasfusionale del Presidio Ospedaliero “Umberto I” di Nocera Inferiore. La campagna di sensibilizzazione ambisce a diffondere la cultura della donazione di sangue tra i cittadini e gli iscritti, anche alla luce dell’appello recentemente rivolto dall’Avis che ha segnalato un preoccupante calo delle donazioni, con ripercussioni serie per i tanti malati che necessitano di trasfusioni.

“In questo particolare momento storico, – si legge in una nota del Coa – è doveroso far sentire con azioni concrete la nostra presenza e la nostra vicinanza alle persone bisognose di cure e di interventi chirurgici urgenti; donare sangue è importantissimo, perché senza donazioni non si salvano tante vite umane, soprattutto nella attuale fase di emergenza sanitaria che sta attraversando il nostro Paese”. Va detto che il Coronavirus non crea nessun problema a livello ematico e quindi le donazioni di sangue sono possibili. È importante farlo soprattutto in questo periodo. 

“Per questi motivi, – continua il comunicato – il Coa ha deciso di sposare la causa e di farsi portatore dell’invito – rivolto a tutti quelli che sono nelle condizioni di poterlo fare – a donare il sangue presso il Servizio Emotrasfusionale dell’Ospedale di Nocera Inferiore (oppure presso le altre strutture ospedaliere del nostro circondario), contattando telefonicamente il servizio trasfusionale o l’associazione di riferimento per prenotare la donazione. Gli iscritti, idonei alla donazione, hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione, dichiarando la loro piena disponibilità.

gc

loading ads