Dopo le belle giornate di questi giorni con temperature miti anche se caratterizzate da una decisa escursione termica tra notte e giorno, da domani la primavera si prenderà una breve pausa a causa del veloce passaggio di un fronte freddo in discesa dal Nord-Europa.
La posizione in diagonale, infatti, dell’Anticiclone atlantico che si sporge con un suo promontorio fino al Mar di Norvegia, favorirà la discesa di una massa di aria relativamente fredda lungo il suo bordo nord-orientale, con direzione verso il versante adriatico e la Penisola balcanica. Anche la nostra regione, benché parzialmente e maggiormente nelle zone interne, sarà interessata da questo rapido e moderato fronte nuvoloso che apporterà qualche pioggia e qualche locale rovescio, ma soprattutto un rinforzo del vento dai quadranti orientali (Est-nordest), associato ad un sensibile ma breve calo termico.
Ma già dalla mattinata di mercoledì il tempo si rimetterà verso il bello, favorendo un cielo sereno o poco nuvoloso, con caratteristiche primaverili. In poche parole ci sarà un rimescolamento dell’aria che in questi ultimi giorni è stata abbastanza umida (91/93%) e statica, con foschie. Per chiudere il mio intervento vi comunico gli estremi termici di oggi a confronto con quelli di ieri. Temperatura in leggero rialzo causata dall’arrivo di correnti meridionali (libeccio, sud-sudovest): min = 8.7° (ore 6:50) (+ 0.7°); max = 23.2° (14:00) (+ 2.8°).
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito