Il Sindaco Paola Lanzara: “Nonostante l’emergenza per il Covid-19, la nostra macchina amministrativa continua a lavorare senza sosta ottenendo importanti risultati”
Il Sindaco Paola Lanzara, nell’ottica di una continua attenzione al tema della salvaguardia ambientale del territorio e, di conseguenza, a difesa della salute dei propri cittadini, comunica che la Regione Campania ha assegnato al Comune di Castel San Giorgio un finanziamento di 50 mila euro per l’intervento di caratterizzazione dell’ex discarica in località Paterno Lavatoio, censita nel Piano Regionale di Bonifica della Campania. I fondi saranno utilizzati per effettuare attività di monitoraggio e controllo, attraverso le quali si potranno ricostruire eventuali fenomeni di contaminazione e per ottenere informazioni di base con le quali poter prendere decisioni realizzabili e sostenibili per la bonifica del sito. Già nell’aprile del 2014 furono effettuate indagini e rilievi del sottosuolo nella zona che, negli anni settanta, fu interessata dalla presenza di una discarica, ma i cui risultati conclusivi non sono mai stati forniti.
“In questo periodo siamo ovviamente impegnati in maniera assidua per fronteggiare l’emergenza Covid-19, ma non possiamo permetterci di trascurare aspetti che sono molto sentiti dalla popolazione. Il lavoro dell’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare – ha dichiarato il Sindaco Paola Lanzara – infatti prosegue senza soste. Il tema ambientale è da sempre uno degli aspetti principali affrontati da questa amministrazione e l’aver ottenuto il finanziamento regionale di 50 mila euro, ci garantirà la possibilità di intraprendere una indagine conoscitiva rispetto alla condizione dell’area dell’ex discarica di Paterno, così da accertarci della presenza o meno di eventuali criticità”