L’esito del primo tampone giunto post mortem ha confermato il sospetto anche se si attende, come da prassi, il secondo riscontro da parte del Cotugno.
È un uomo di Bellizzi la prima vittima salernitana del CoVid-19. Il 76 enne è deceduto il 10 marzo scorso all’ospedale di Battipaglia dove era giunto con febbre e dispnea, affetto da grave insufficienza respiratoria. L’uomo veniva subito sottoposto a tampone naso-faringeo ma decedeva poco dopo l’arrivo, alle 8.05 del mattino. Il tampone ha confermato che l’uomo era affetto da Coronavirus. È stato il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe a comunicare la brutta notizia ai suoi concittadini.
“Per la lealtà e la serietà che ci ha sempre contraddistinto devo comunicarvi, con rammarico, che la prima verifica del tampone effettuata al nostro concittadino, deceduto il 10 marzo, risulta positivo da coronavirus. Ora si aspetta per prassi una seconda verifica dall’Ospedale Cotugno di Napoli. L’appello che rivolgo a tutti gli amici che hanno avuto rapporti con lui di mettersi in quarantena e comunicare ai propri medici di base un eventuale stato febbrile. Ancora un abbraccio alla famiglia e ai suoi cari. Insieme supereremo questo momento difficile”. Questo il messaggio del sindaco Mimmo Volpe. In città sono subito scattate tutte le attività volte ad identificare tutti i contatti avuti dall’uomo deceduto per poter isolare e bloccare un eventuale contagio.