Intervento dei consiglieri comunali Michele Russo,Michelangelo Ambrunzo, Alfonso Carotenuto e Michele Grimaldi
E’ notizia di queste ore che l’ASL ha attivato i primi posti letto per ricoveri per l’emergenza coronavirus all’Ospedale Mauro Scarlato di Scafati.
La piena riapertura con Pronto Soccorso e con i reparti principali per acuti, già previsti dal piano di riorganizzazione ospedaliera della Regione Campania, è stato e sarà sempre un obiettivo per la nostra comunità. Tuttavia ci rendiamo conto che in questo momento la priorità è combattere tutti insieme una battaglia importante mobilitando tutte le risorse disponibili o che lo potranno essere, per salvare tutte le persone che richiedano assistenza e ricovero.
Abbiamo piena fiducia nel professore Polverino, illustre pneumologo, richiamato dall’ASL a Scafati e che ha la responsabilità del reparto destinato agli ammalati COVID-19. Il professore dichiara, come leggiamo su un quotidiano, che sono state adottate le misure di sicurezza necessarie e forniti i presidi ed i dispositivi di protezione necessari agli operatori; questo ci tranquillizza.
E’ evidente che occorra rimanere vigili affinché gli sviluppi con gli incrementi di posti letto, se dovessero rendersi necessari, e l’accesso al Pronto Soccorso avvengano in maniera tale da garantire al massimo la salute degli operatori e degli altri pazienti dell’Ospedale. Da questo punto di vista, la scelta di nominare quale responsabile del Pronto Soccorso il dottor Rino Pauciulo già primario a Nocera Inferiore, con comprovata esperienza anche in zone di guerra, fornisce ulteriori garanzie, che apprezziamo, circa lo svolgimento delle delicate attività di accesso al nosocomio.
Per quanto riguarda la città riteniamo che sia necessario una maggior attenzione alle persone bisognose di assistenza: anziani soli, persone non autosufficienti, persone in difficoltà economica. Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il piano di zona aggiorni la mappa del disagio già ampia e destinata ad allargarsi, non facendo sentire nessuno abbandonato. Gli scienziati ci stanno spiegando che l’igiene riveste un ruolo fondamentale nella battaglia contro il virus, chiediamo che si dia il via ad un programma di interventi di sanificazione di strade, marciapiedi ed aree pubbliche su tutto il territorio comunale, non una tantum ma cadenzati e ripetuti nel tempo.