Nocera. Sostegno alle fasce deboli, il Comune dispone un piano di supporto

Varie le misure

Varato dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore un piano di supporto alla popolazione, con particolare riferimento alle persone maggiormente fragili ed in condizioni di disagio nell’ambito della gestione dell’emergenza sanitaria da COVID 19. Il dispositivo è stato emesso dal Settore Socio Formativo del Comune di Nocera Inferiore. Messe in campo azioni dedicate e coordinate. Tale piano, approvato con determinazione dirigenziale del 23 marzo 2020 del Dirigente del Settore Socio Formativo, è stato predisposto con particolare riferimento alla funzione di assistenza, prevista nel Piano Operativo di Protezione Civile Comunale, con l’opportuno coinvolgimento di tutte le reti formali ed informali e nell’ambito delle più ampie azioni ed iniziative coordinate dal Centro operativo comunale di protezione Civile.

Le misure ed azioni previste cercano di sostenere le fasce di popolazione fragile nei bisogni primari quotidiani considerando particolari contesti di vita dove la solitudine, la mancanza di una rete familiare e la presenza di persone con disabilità unita all’attuale emergenza sanitaria crea situazioni di emarginazione e di estrema preoccupazione. In particolare sono state previste, azioni di supporto e sostegno da parte del Servizio sociale professionale, azioni di supporto per consegna e ritiro di farmaci, consegna acquisti alimenti e beni di prima necessità, distribuzione beni di prima necessità in favore di persone in situazioni di forte fragilità, attivazione di uno sportello quotidiano telefonico e di uno sportello virtuale via Skype di sostegno e supporto e psicologico.

Riguardo all’iniziativa, l’assessore Antonietta Manzo, ha affermato: “Siamo alle primissime cose, per chi non ha rete familiare. Abbiamo pensato alla spesa per coloro che lavoravano alla giornata e che oggi potrebbero trovarsi in difficoltà. Una spesa mirata, considerando le varie esigenze in famiglia. Il sistema adottato sarà anonimo e in sinergia diretta con gli esercizi commerciali. È solo l’inizio”. Il piano sarà adeguato in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria ed altre cose potrebbero essere aggiunte, tipo il pagamento delle utenze.

gc

loading ads