Fondi del Governo non inducano false aspettative
È successo, come paventato in questi giorni dal sindaco Manlio Torquato. La stretta sui controlli ha prodotto un impennata di nuovi casi positivi da Coronavirus in città. La notizia è stata confermata ieri, nel pomeriggio, dallo stesso primo cittadino, ben 8 positivi. Le persone sottoposte a tampone sono state messe come da prassi in quarantena domiciliare. Torquato ha chiesto ripetutamente ai cittadini, con sintomi e segni tipici della malattia, di segnalarsi al medico di base. L’unico modo per tutelare se stessi e la comunità.
Purtroppo, i timori del primo cittadino, sono stati confermati: “Come avevo anticipato ieri in video comunicazione è quanto c’era da aspettarsi a seguito della consistente attività di controllo effettuata dall’Asl. Sono seguiti dal servizio territoriale. Sono riconducibili a 3 ambiti di gruppi e contatti familiari ben precisi”. Bisogna precisare che il contagio è veloce e non autodenunciarsi alle autorità implica, oltre le violazioni normative, un rischio per la salute pubblica.
É importante farlo, poiché l’unico modo per combattere il Covid -19, é l’isolamento. Il sindaco ha ricordato, nell’intervento di ieri, tutte le attività poste in essere in aiuto della cittadinanza: dai servizi sociali di assistenza, al pagamento delle utenze, alla raccolta di generi alimentari, ai dispositivi di sicurezza.
Anche sui recenti provvedimenti economici del governo, il primo cittadino, ha voluto precisare, onde evitare false aspettative: “Le somme che tramite la Protezione civile il governo ha annunziato ieri voler destinare ai Comuni per le famiglie indigenti, pur utili, non devono indurre false aspettative. Si tratta di un importo al momento ancora modesto che, calcoli alla mano, potrà soddisfare per ogni Comune alcune decine di famiglie (calcoliamo tra le 40 e le 60) e per non molto tempo. È un primo passo cui speriamo ne se seguiranno altri. Ecco perché continueremo a fare in proprio e a chiedere il sostegno materiale ed economico a chi ha maggiore disponibilità a beneficio di chi ha più bisogno”. Per Nocera Inferiore il governo ha destinato oltre 380mila euro.
Giuseppe Colamonaco