Periodo primo febbraio 22 marzo
I dati Arpac pubblicati sul portale dell’Agenzia regionale per l’ambiente continuano ad essere negativi per Nocera Inferiore. Sono ancora presenti sforamenti relativi al periodo che va dal primo febbraio al 22 marzo. Le altre città campane che hanno superato i limiti di PM10 in tale periodo sono: San Vitaliano, Acerra e Volla.
Purtroppo, anche se di poco, Nocera mantiene un triste primato per la provincia di Salerno. La media annua della città di San Prisco di PM10 é di 42,6, solo San Vitaliano presenta un dato peggiore, 53,6. In Campania a soffrire per i superamenti delle polveri sottili sono: Acerra, Aversa, Pomigliano d’Arco, San Vitaliano e Napoli.
Un quadro ancor più significativo é quello dei dati grezzi che sono gli indici di partenza su cui viene definito il calcolo finale. Sul portale dell’Agenzia regionale, i dati evidenziano che, il Napoletano ed il Salernitano, sono le aree più colpite dallo smog in questo periodo. Bisogna dire che per la riduzione della circolazione veicolare, per il prossimo mese, i valori, già in calo, potrebbero abbassarsi ulteriormente.
gc