Fake news sui tre casi di Covid 19 a Nocera Inferiore. Si tratta di due pazienti di Sarno e ricoverati all’ “Umberto I”. Ospedale dove lavora un cardiologo che risiede a Salerno. In corso la sanificazione del reparto dove è impegnato il sanitario
Sono tre le persone nell’Agro nocerino, risultate positive al test della Covid 19. Due sono di Sarno e sono state ricoverate all’ospedale di Nocera. Il terzo è un cardiologo dell’Umberto I ma che risiede a Salerno. Per questo è stato chiuso e sanificato uno dei reparti dell’ospedale nocerino. La falsa notizia di tre casi a Nocera città ha scatenato il panico, creando allarmismo inutile e dannoso in un momento nel quale anche l’informazione è chiamata a fare la sua parte e a dare solo notizie certe e verificate. Sicuramente la cittadinanza ha diritto di sapere, ma a volte, prima di scrivere, sarebbe opportuno contare fino a tre ed evitare di mettere in circolazione delle vere e proprie fake news.
Dal punto di vista sanitario, l’ospedale di Nocera Inferiore rimane il punto debole del sistema sanitario e visto che di fatto serve un’utenza che è di tutto l’Agro nocerino e di buona parte del Vesuviano, questa struttura sanitaria va gestita con particolare attenzione per evitare la diffusione del contagio in una vasta area della Campania. Finora i punti deboli sono troppi e bisogna intervenire e la realizzazione di un Covid ospedale a Scafati non può significare un impegno puntualissimo per proteggere l’Umberto I che, tra l’altro è dentro la città.