Appello dall’Asl ai donatori, donare sangue è sicuro, paura ingiustificata. A Nocera, l’Avis attende i donatori l’8 marzo
In questi ultimi giorni è stato riscontrato un calo delle donazioni, probabilmente per il timore della Covid19.
Il coronavirus non può mettere a rischio la vita di chi ha bisogno di trasfusioni costanti. Così, in questi giorni di emergenza sanitaria, un appello comune arriva da istituzioni e centri trasfusionali: donare il sangue è sicuro e può salvare tante vite. Tra gli effetti del panico da contagio, infatti, si registra un rallentamento nelle donazioni di sangue che potrebbe creare seri problemi al sistema sanitario nazionale. Ecco l’appello dell’Asl di Salerno per l’emergenza donazione di sangue, dimunuite per l’ingiustificata paura del Coronavirus.
«A causa delle problematiche connesse alla diffusione del nuovo Coronavirus negli ospedali dell’Asl Salerno si è registrato un notevole abbassamento del numero delle donazioni di sangue, che ha determinato una consistente diminuzione delle scorte necessaria alle attività chirurgiche ed assistenziali. L’Asl Salerno intende, a riguardo, tranquillizzare tutti i donatori di sangue sulle condizioni di sicurezza in cui avviene la donazione presso i propri Centri Trasfuzionali. Tutti i Centri, si assicura, operano nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali e sono attenti ad attuare tutte le procedure previste, finalizzate a prevenire la diffusione del virus. SI INVITANO pertanto tutti donatori, quelli abituali e coloro che volessero diventarlo in questo stato di necessità, a recarsi presso tutte le strutture trasfusionali dell’ASL, elencate di seguito, per effettuare la donazione di sangue e/o emocomponenti, nella consapevolezza che non esiste alcun pericolo per la salute, venendo costantemente assicurati tutti i previsti protocolli di sicurezza».
L’iniziativa nell’Agro nocerino
L’Avis di Nocera effettuerà domenica 8 marzo una raccolta straordinaria nella sede in via Santa Maria Maggiore n.112, di fronte al battistero paleocristiano a Nocera Superiore. È gradita la prenotazione tramite messanger, facebook o al numero 3408041355.
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)