L’Agro nocerino sarnese conta già 10 contagiati, ma 9 appartengono a due famiglie, una di Scafati (cinque persone) e una di San Valentino Torio (quattro) e uno è di San Marzano. Seguono poi 3 di Agropoli e con un caso Montano Antilia ed Eboli e un altro ancora di cui si attendono notizie. Oggi la giornata del grande rientro dei meridionali dalle zone rosse. Ecco cosa è accaduto
Altri 26 contagiati in Campania, il week end si chiude con 52 nuovi casi di Covid 19, e nel Salernitano si sale a 16. Continua la salita del numero di persone affette dal Coronavirus anche se, statisticamente, l’incremento dei contagiati di oggi è stato minore pur se in numeri assoluti è stato pari a quello di sabato scorso. Nell’Agro nocerino i pazienti salgono di quattro unità, arrivando a 10, anche se nove sono di due famiglie. C’è poi, il 66enne ammalato di Covid 19 di San Marzano sul Sarno: l’uomo è stato trasferito dall’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore al Cotugno per l’aggravarsi del quadro clinico. A preoccupare è la mancata conoscenza di come sia venuto in contatto con il virus il paziente di San Marzano sul Sarno.
Oggi è stato il giorno del grande rientro dalle zone rosse del Nord verso le regioni meridionali e della grande paura per l’arrivo di persone contagiate. Molti viaggiavano senza mascherina e tutti, per decisione del Governatore Vincenzo De Luca, sono stati posti in quarantena, con la speranza che la rispettino. Su quanto accaduto stamattina a Salerno, porta d’arrivo per la provincia e non solo, sono disponibili due dirette di RTAlive su Facebook, dove viene descritto cosa si sta facendo per arginare il rientro di persone contagiate e si vedono le procedure messe in pratica. Continuano a non essere rispettati da molti locali e da tanti giovani le misure sanitarie di distanza minima tra le persone: il Governatore Vincenzo De Luca pronto a prendere provvedimenti più drastici per evitare la diffusione del contagio, visto il senso d’irresponsabilità di tante persone.
I DATI
In Italia
Contagiati 7.385 (+1.326)
Morti 366
Terapia intensiva 650
Guariti 622
In Campania
Contagiati 115 (26 nuovi casi rispetto a ieri)
Morti 1 (46enne cardiopatico deceduto a Sessa Aurunca, due giorni fa in ospedale)
Guariti 1
Nel Salernitano
Contagiati n.16/17. Di questi nell’Agro nocerino ce ne sono 10 (un’anziana di Casal Pusterlengo con quattro familiari a Scafati; l’insegnante di San Valentino Torio con tre familiari e il 66enne di San Marzano Sul Sarno). Tre sono di Agropoli: un’insegnante, un’estetista e suo marito. Una la biologa di Montano Antilia e un’anziana di Pompei operata al Campolongo Hospital e poi trasferita all’ospedale di Eboli. Del sedicesimo paziente si attendono ancora notizie, vista l’ora tarda a cui sono arrivate. Alcuni contano anche un 17esimo contagiato, l’insegnante di Striano contagiata che si è rivolta all’ospedale di Sarno, da dove è partito il tampone per essere esaminato.
Altri, invece, conteggiano anche il vigile del fuoco residente nella zona Sud della provincia di Salerno ma in servizio e di fatto abitante a Napoli.
Morti nessuno
Guariti nessuno
Il numero di guariti pari a 1 è dato dai troppo pochi giorni trascorsi dalla manifestazione della malattia.