Coronavirus, 21.157 positivi in Italia, 333 in Campania. Primi casi a Nocera, S. Egidio, Pontecagnano e Baronissi

I DATI EUROPA, ITALIA, CAMPANIA, SALERNITANO (DIVISI PER AREE). Superata la barriera psicologica dei 20mila contagi. In alcune città lombarde non ci sono più posti liberi per le bare e si procede a tappe forzate con le cremazioni dei defunti. Nella  Bergamasca la situazione grave. Pochissimi  posti liberi nelle sale di rianimazione, se ne allestiscono di nuove ovunque. In Campania, la crescita è di 61 casi in più. 17 casi positivi riscontrati dai laboratori d’analisi del Ruggi.  Tre nuovi casi accertati nell’Agro nocerino. Focolaio a Sala Consilina con 11 casi, legati ad un incontro neocatecumenale. Tra i contagiati anche la nota attrice Giuliana De Sio, ricoverata allo Spallanzani di Roma

PREMESSA. PER I DATI SUI CONTAGIATI, RTAlive DARÀ NOTIZIA SOLO DI QUELLI COMUNICATI E  CERTIFICATI DALLA REGIONE CHE, COMUNQUE, DEVONO AVERE ANCORA L’ULTERIORE VERIFICA DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, CHE EFFETTUA ULTERIORI VERIFICHE, SCOPRENDO ANCHE FALSI POSITIVI. I DATI REGIONALI SONO SOLO QUELLI COMUNICATI DAL BOLLETTINO DELLA REGIONE, NON ALTRI REPERITI IN MODO DIVERSO.

Quello dei 20.000 contagiati in Italia era una soglia delle più preoccupanti, che significa un quarto di quelli cinesi. Il nostro contatore corre veloce, specie in Lombardia, regione profondamente colpita dal Sars Cov 2. Quasi non ci sono posti liberi nelle Rianimazioni e neanche nei cimiteri.

BUONA NOTIZIA. Balzo in avanti del numero dei guariti, che supera un incremento di 500 persone, quasi un terzo in un solo giorno di tutti quelli registrati nei giorni precedenti. Numeri destinati ad alzarsi velocemente con il passare dei giorni. Trovato l’accordo sugli aiuti governativi alle imprese e per consentire il funzionamento delle aziende italiane.

L’EUROPA. Tutto il resto d’Europa, per la prima volta supera il numero dei contagiati in Italia. Gli stati europei corrono al riparo, mentre monta l’indignazione nei confronti della Gran Bretagna che punta all’immunizzazione di gregge, in pratica si salverà solo chi ce la farà naturalmente, ammettendo un numero di morti, facendo poco per ridurre entrambi. Il che avrà ripercussioni negative in futuro, sulla considerazione internazionale della Gran Bretagna. Polemica per la decisione di alcuni stati, in particolare la Germania, di bloccare le forniture di apparecchi medici, in special modo i respiratori verso l’Italia.

MORTALITA’. Dopo 25 giorni di emergenza, continuiamo  ad avere una mortalità alta, al 5,8% dei casi. Un dato dovuto alla popolazione italiana particolarmente anziana, ma che è, comunque, preoccupante. Ma le terapie che si stanno mettendo in campo, nei vari ospedali stanno cominciando a dare buoni frutti, tant’è che i numeri dell’incidenza potrebbero diminuire nei prossimi giorni.

RICERCA. Buoni i risultati della terapia individuata dal Pascale e dal Cotugno di Napoli per bloccare o far regredire le polmoniti causate dalla Covid 19, grazie a un farmaco utilizzato nella cura dell’artrite reumatoide.
Ha suscitato l’interesse anche un altro dato, quello della mancanza di ammalati tra i sieropositivi o dagli ammalati di HiV, che dovevano essere tra le principali vittime: una possibile spiegazione potrebbe essere che sono curati con alcuni farmaci antivirali quindi si stanno analizzando anche questa particolarità.

CAMPANIA. In Campania si registrano 61 casi in più, e la crescita aumenta anche di consistenza, arrivando a 333.  Aumentano i decessi in modo sensibile, incrementano anche i guariti.

SALERNITANO. Potrebbero essere fino a 17 i NUOVI contagiati nel Salernitano. Primo caso a Nocera Inferiore, si tratta di un 48enne ma non è in gravi condizioni anche se ha un aiuto respiratorio. Primo caso a Sant’Egidio di un 28enne asmatico che sta per essere trasportato al Monaldi:  è intubato. E primi casi anche a Pontecagnano e Baronissi (il secondo della Valle dell’Irno, dopo l’anziano di Mercato San Severino). Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, assieme ai carabinieri e alla polizia locale ha dato il via per stabilire tutti i contatti del nocerino contagiato per disporre la quarantena. C’è un secondo caso legato a  Nocera Inferiore, quello di un anziano, che è rimasto a  casa, però, sta bene e abiterebbe in un comune del Vesuviano, pur essendo stato soccorso all’ospedale Umberto I. In città, subito si è diffusa la voce sul possibile contagiato, il cui nome è circolato sui social e c’è forte preoccupazione: l’uomo sarebbe stato a Milano a fine febbraio e, soprattutto, avrebbe partecipato ad una festa tra numerosi amici con foto postata i primi giorni di marzo su Facebook.
A Baronissi, il positivo rimane in quarantena a casa, in isolamento anche la moglie.
Rimangono da accertare l’esito del tampone praticato ad un professionista di Angri, trasferito ieri al Ruggi a Salerno e quello di un altro residente dell’Agro. Nelle scorse ore almeno tre i casi sospetti rilevatisi, poi, negativi, e trasferiti all’ospedale di Scafati per proseguire le cure. Migliorano le condizioni del parlamentare Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia, ricoverato venerdì sera all’ospedale Cotugno positivo al Sars Cov 2, in seguito a difficoltà respiratorie: ieri è stato dimesso ed è tornato a casa.
Forte il problema a Sala Consilina, dove si contano 11 casi, probabilmente legati tutti al ritiro dei neocatecumenali tenutosi tra il 28 febbraio e il primo marzo scorsi, al Kristall Palace Hotel di Atena Lucana e il 4 marzo nella chiesa di San Rocco a Sala Consilina. Un caso si registra anche ad Atena Lucana. Al ritiro hanno partecipato 17 neocatecumenali e tre parroci che potrebbero aver bevuto dallo stesso calice durante le celebrazioni religiose. Fino ad ora dei 21 sono positivi in 13. Ad Agropoli il contagio non si è diffuso ed è fermo ai tre casi rilevati fino ad ora. PRIMO POSITIVO DENUNCIATO PER NON AVER RISPETTATO LA QUARANTENA. E’ accaduto a Sala Consilina. A Salerno contagiata anche la nota sindacalista Margaret Cittadino, che si occupa di sanità. Probabile fonte del contagio sarebbe il marito che insegnava tango a Napoli e tra i suoi allievi ci sono dei positivi al Coronavirus. Tra i Salernitani noti risultati positivi c’è anche l’attrice Giuliana De Sio, ricoverata da oltre due settimane all’ospedale Spallanzani a Roma. A Salerno chiusi in due giornate il mercato ittico e quello ortofrutticolo, per la carenza di richieste, essendo chiusi ristoranti e alberghi. È GARANTITO IL RIFORNIMENTO A FRUTTIVENDOLI, PESCHERIE, GENERI ALIMENTARI VARI, MEDIA E GRANDE DISTRIBUZIONE.

COVID 19 I DATI
Europa esclusa Italia

Contagiati 21.902
In Italia
Contagiati 21.157 (di cui attualmente 17.750 attualmente ammalati) + 3.497 )
Morti 1.442 (+175)
Guariti 1.966 (+527)
In Campania
Contagiati: 333 (61 nuovi casi rispetto a ieri). Finora attribuiti con precisione: 188 casi in provincia di Napoli (107 in città) 45 in quella di Caserta, 49 nel Salernitano, 37 nell’Avellinese  e quattro nel Beneventano, al dato bisogna aggiungere i 61 di ieri,ma i numeri ieri sera erano già aumentati.
Morti: 7. Si tratta del 46enne cardiopatico deceduto a Sessa Aurunca, due giorni fa in ospedale, una donna di Nola e due persone di Napoli, il diacono di Bellizzi e una settima persona.
Guariti: 23
Nel Salernitano
Contagiati 49/52.
—Agro nocerino 14/15: un’anziana di Casal Pusterlengo con quattro familiari a Scafati; l’insegnante di San Valentino Torio con tre familiari, il 66enne di San Marzano Sul Sarno il parlamentare Edmondo Cirielli a Pagani, il 48enne di Nocera Inferiore, un secondo di Nocera inferiore (da confermare per problemi di domicilizzazione effettva) e un 28enne di Sant’Egidio del Monte Albino.
—Valle dell’Irno 2: l’anziano di Mercato San Severino e un uomo a Baranossi).
—Salerno città 2 (un ingegnere e la nota sindacalista Margaret Cittadino)
—Cava de’ Tirreni 0
—Costiera Amalfitana 0
—Picentini 2: uno a Pontecagnano e uno a Montecorvono Rovella
—Piana del Sele 5: il diacono a Belizzini, un caso ad a Eboli e le tre pazienti del Campolongo Hospital, sempre di Eboli.
—Cilento 4: una la biologa di Montano Antilia, ora guarita, e i tre casi di Agropoli (un’insegnante, un’estetista e suo marito).
Vallo di Diano: 12: 11 di Sala Consilina e uno di Atena Lucana.
Altri 9 sono in corso. Di attribuziome precisa dell’area.
Alcuni contano anche il contagio dell’insegnante di Striano che si era rivolta all’ospedale di Sarno, da dove è partito il tampone per essere esaminato. Altri, invece, conteggiano anche il vigile del fuoco residente nella zona Sud della provincia di Salerno ma in servizio e di fatto abitante a Napoli.
Morti 1

Guariti 1

Di seguito il LINK del decreto legge – QUI

loading ads