Coronavirus, 15.113 contagi in Italia, 222 in Campania, primo caso a Salerno

Oggi è stata la giornata del superamento delle soglie, da quelle dei numero dei contagiati, a quello dei morti e dei guariti. Primo paziente a Salerno città e primo anche a Mercato San Severino, i guariti salernitani salgono a 4. Il contagiati di ieri a Pagani non attribuito era Edmondo Cirielli, parlamentare di Fdi e questore della Camera. In quarantena volontaria anche il coordinatore provinciale di Fdi, Giuseppe Fabbricatore di Nocera Superiore e il consigliere comunale dello stesso partito, Massimo D’Onofrio, di Pagani. Il Governatore De Luca chiede l’intervento dell’esercito per evitare che non siano rispettate le norme di sicurezza sanitaria da parti degli irresponsabili

La Covid 19 spinge sull’acceleratore e supera i 15mila contagiati. Ma superano quota mille anche i morti. In accelerazione anche la curva dei guariti, il cui contatore va più spedito di quello dei deceduti. E’ stata una giornata mista a preoccupazione e qualche piccola soddisfazione. L’aumento dei guariti rincuora, come lo fa anche l’andamento della terapia individuata dal Pascali e dal Cotugno di Napoli. In arrivo dalla Cina, mascherina, ventilatori e altri presidi chirurgici e medici specializzati per combattere il Sars Cov 2. In Campania, si registra la progressione più veloce dall’inizia del contagio, con 42 positivi in un solo giorno. Due accertati sono, uno di Salerno città, ed è ricoverato al Ruggi, ed un altro di Mercato San Severino. Altri due sono da attribuire esattamente ma sarebbero sempre del Salernitano. A Salerno i guariti sono 4. Il contagiato non attribuito ieri nell’Agro nocerino era di a Pagani ed era Edmondo Cirielli, parlamentare di Fdi e questore della Camera. In quarantena volontaria anche il coordinatore provinciale di Fdi, Giuseppe Fabbricatore di Nocera Superiore e il consigliere comunale dello stesso partito, Massimo D’Onofrio, di Pagani, che erano stati in contatto con il deputato tra venerdì e domenica scorsi. l presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro: «Al Sud i casi sono ancora limitati e se si agisce in un momento iniziale della curva epidemica si può intervenire in modo significativo. Ancora più cruciale, in tali aree, è dunque rispettare le misure di prevenzione» Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, chiede l’intervento dell’esercito per evitare che non siano rispettate le norme di sicurezza sanitaria da parti degli irresponsabili. Ieri, intanto, 63 denunciati per inosservanza alle misure sanitarie imposte per decreto in provincia di Salerno, solo da parte dei carabinieri. Terzo giorno di limitazione alla libera circolazione delle persone, nessun problema, maggior rispetto.

I DATI

In Italia
Contagiati 15.113(di cui attualmente 12.839 attualmente ammalati) + 2.651
Morti 1.016 (+189)
Guariti 1.258 (+213)
In Campania
Contagiati 222 (42 nuovi casi rispetto a ieri)
Morti 3 (46enne cardiopatico deceduto a Sessa Aurunca, due giorni fa in ospedale), una donna di Nola e una di Napoli. Secondo alcuni rilevamenti ci sarebbe anche un quarto caso di decesso ma è da valutare ancora con esattezza. Poi c’è il decesso dell’anziano di Bellizzi.
Guariti 4
Nel Salernitano
Contagiati n.22/25. Di questi nell’Agro nocerino ce ne sono 12 (un’anziana di Casal Pusterlengo con quattro familiari a Scafati; l’insegnante di San Valentino Torio con tre familiari, il 66enne di San Marzano Sul Sarno e il parlamentare Edmondo Cirielli a Pagani). Tre sono di Agropoli: un’insegnante, un’estetista e suo marito. Una la biologa di Montano Antilia (guarita) e tre pazienti del Campolongo Hospital e un positivo, anziano di Bellizzi. Un caso Salerno e uno a Mercato San Severino, ciascuno primo nella sua città. Di altri due si attende l’attribuzione, vista l’ora tarda, non ancora arrivate. Alcuni contano anche il contagio dell’insegnante di Striano che si era rivolta all’ospedale di Sarno, da dove è partito il tampone per essere esaminato. Altri, invece, conteggiano anche il vigile del fuoco residente nella zona Sud della provincia di Salerno ma in servizio e di fatto abitante a Napoli.
Morti 0/1 in attesa conferma secondo tampone
Guariti 1
Il numero di guariti pari a 2 è dato dai troppo pochi giorni trascorsi dalla manifestazione della malattia.
Di seguito il LINK del decreto legge – QUI

loading ads