Luci ed ombre sul Regno di Napoli: a Nocera Inferiore il libro di Domenico Notari

Iniziativa Mondadori e Pro loco

La Pro loco “Nocera di tutti” inizierà un ciclo di incontri con vari autori che si terranno presso la libreria Mondadori di via Matteotti. Il primo di questi, per la serie di appuntamenti dal titolo “Incontri con l’autore”, é quello di giovedì 6 febbraio ore 18,30 con lo scrittore salernitano, Domenico Notari.

“Breve storia del Regno di Napoli” é il titolo dell’ultimo lavoro letterario di Notari e che sarà oggetto dell’incontro di giovedì. Soddisfazione da parte della presidente della Pro loco, Giuseppina Esposito: “Dialogheremo con Domenico Notari sulla nascita del Regno di Napoli fino al suo declino. Il saggio storico è fra i primi nella classifica Ibs e sarà tradotto in audiolibro in America. Lo scrittore è  un architetto salernitano. È autore anche di romanzi e da anni cura l’officina del racconto, dedicandosi a corsi di scrittura creativa”.

Il testo contiene vari temi: il regno angioino, quello dei Durazzo-D’Angiò, il reame aragonese “Utriusque Siciliae”, da regno a viceregno, il regno autonomo dei Borbone, il regno francese, la restaurazione e il Regno Borbonico delle Due Sicilie, l’annessione al Regno d’Italia.

Una storia che coinvolge la stessa Nocera, quella unita nel 1834 dai Borbone e divisa nel 1851 da re Ferdinando, in Nocera dei casali superiori e Nocera dei casali inferiori.

Giuseppe Colamonaco

loading ads