Continua il botta e risposta tra maggioranza e opposizione sulla realizzazione della strada Sopracase, opera strategica per il futuro della cittadina e divenuta, negli ultimi mesi, terreno di scontro politico.
Alla proposta di rimodulare il progetto attraverso dei correttivi, in primis la realizzazione della bretella tra via Pesce e via Salvemini, avanzata dai gruppi di minoranza Siano nel Cuore ed Idea Democratica, ha risposto il sindaco Giorgio Marchese con una lettera aperta ai capigruppo. “Tecnicamente la proposta di inserire una nuova bretella stradale- scrive il sindaco-costituirebbe una variante sostanziale del progetto già appaltato ad ottobre 2019, per il quale è stato sottoscritto il contratto con la ditta esecutrice. In più l’utilità di quel tratto proposto è stata valutata più di tre anni fa anche da questa amministrazione in fase di aggiornamento del progetto esecutivo del 1997, ma dopo un’accurata disamina l’idea è stata abbandonata”. Per Marchese la posizione delle minoranze è “pretestuosa,per esprimere in maniera velata il proprio dissenso all’opera o per ostacolare la sua realizzazione”. Piccata la risposta delle opposizioni che attraverso un manifesto hanno risposto a Marchese per le rime.
“E’ imbarazzante la circostanza che l’attuale sindaco voglia nascondere le sue pecche amministrative spostando l’attenzione sui precedenti dieci anni di gestione e facendo passare contestualmente il messaggio sbagliato che l’opposizione voglia dire no alla realizzazione della strada Sopracase, nulla di più falso – scrivono i consiglieri di Siano nel Cuore – che ricordano a Marchese la realizzazione di numerose opere, dall’erba sintetica allo stadio al completamento della piscina, dal nuovo cimitero ai parcheggi di via Calvanese, dal rifacimento dei vicoli e di numerose strade, dall’approvazione del Puc all’efficientamento energetico della scuola media, tutte opere realizzate nei 10 anni di amministrazione precedenti. Quanto alle opere realizzate dall’amministrazione Marchese, i consiglieri di opposizione ricordano al sindaco, “che con la sua amministrazione “si può” ha realizzato in quasi quattro anni una rotella (di cui ha ereditato la progettazione) e una discutibile pensilina dinanzi alle scuole elementari”. Sicuramente non mancheranno altre repliche da parte del sindaco.