Coronavirus, allo Spallazzani isolato il codice genetico

Dall’Italia arriva un importante contributo nella cura del Coronavirus

Il codice genetico del tanto temuto virus 2019 – nCoV è stato isolato allo Spallanzani di Roma. L’annuncio è arrivato dal ministro della Salute Roberto Speranza durante una conferenza stampa. “Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione”. Ora la scoperta dei ricercatori italiani sarà messa a disposizione di tutta la comunità internazionale e sarà più facile affrontare il Coronavirus. Grazie all’importante scoperta si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l’Italia è diventata un interlocutore di riferimento per questa ricerca.
Il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani, Giuspeppe Ippolito, ha affermato:” È un passo fondamentale che permetterà di perfezionare i metodi diagnostici esistenti e allestirne di nuovi. L’isolamento del virus ci permetterà di migliorare la risposta all’emergenza coronavirus, di conoscere meglio i meccanismi dell’epidemia e di predisporre le misure più appropriate”.

L’Italia è il primo Paese in Europa ad aver isolato il virus. È il risultato ottenuto dai virologi a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia. “ha detto ancora il direttore scientifico dell’ospedale Spallanzani, Giuseppe Ippolito. “È una notizia molto importante di rilevanza internazionale” ha detto ancora il ministro della Salute Roberto Speranza,- “Questo significa avere molte più chance di capire, di studiare, siamo molto orgogliosi che il nostro Paese abbia raggiunto questo obiettivo, le nostre conoscenze saranno messe a disposizione della comunità internazionale. La grande professionalità dei nostri medici, biologi e ricercatori ci fornisce ulteriori strumenti di contrasto per fronteggiare questa emergenza sanitaria, e conferma la qualità e l’efficienza del nostro Servizio Sanitario Nazionale su cui dobbiamo continuare a investire”.

loading ads