Iniziative per fronteggiare il virus
Agro Nocerino Sarnese, ecco la mappa delle limitazioni e dei provvedimenti adottati dai sindaci per fronteggiare il Coronavirus.
È il Carnevale la prima vera “vittima” dell’allarme coronavirus nell’Agro nocerino sarnese.Anche se in Campania non si registrano casi di contagio ma solo quarantene precauzionali, i sindaci del territorio hanno adottato misure di contenimento rispetto ad un possibile e paventato contagio. Ecco la mappa delle prescrizioni e dei provvedimenti adottati nei comuni dell’Agro.
• SCAFATI
A Scafati il primo cittadino Cristoforo Salvati è stato tra i primi ad ordinare la chiusura dei plessi scolastici fino al 29 febbraio,a prevedere disinfestazioni e sanificazioni dei plessi scolastici e a sospendere tutte le manifestazioni carnevalesche e religiose.Salvati ha anche ordinato la quarantena dell’intero nucleo familiare di una donna che aveva avuto contatti con uno dei docenti di Lauro provenienti da Codogno.
• SARNO
Scuole chiuse tutta la settimana anche a Sarno, annullate sfilate di carnevale e attivato il Coc. Anche il sindaco di Sarno Giuseppe Canfora con un’apposita ordinanza ha disposto la quarantena di 4 nuclei familiari, quelli di 3 muratori provenienti da Codogno e di una famiglia di un noto imprenditore cinese rientrato da Padova.
• NOCERA INFERIORE
A Nocera Inferiore il sindaco Manlio Torquato ha cancellato tutti gli eventi del carnevale nocerino, ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado ed il Tribunale fino a sabato 29 febbraio, inoltre ha diffuso un video messaggio sui social nel quale tranquillizza la popolazione e invita tutti ad attenersi alle norme, sia igieniche che di buon senso.
• ANGRI
Ad Angri ordinanze per sanificare i plessi scolastici e scuole chiuse fino a giovedì 27. Nessun evento cancellato.
• SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO
A Sant’Egidio del Monte Albino le lezioni riprenderanno giovedì 27 febbraio dopo la disinfezione e la disinfestazione delle scuole. Non è stata cancellata nessuna manifestazione pubblica.
• PAGANI
A Pagani, eseguita la sanificazione dei plessi scolastici di competenza comunale le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 26 febbraio. Invece per i plessi di competenza privati e istituti di istruzione superiore le lezioni riprenderanno giovedì 27. Non erano previsti eventi per il carnevale, quindi nessuna manifestazione da cancellare.
• SAN MARZANO SUL SARNO
A San Marzano sul Sarno scuole aperte da giovedì 27,disinfestazione già programmata e nessuna manifestazione annullata.
• SAN VALENTINO TORIO
Il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese ha atteso prima l’incontro svoltosi ieri in Prefettura al termine del quale ha comunicato che le scuole riprenderanno nella giornata di giovedì 27 febbraio e che oggi, martedì grasso, si terranno tutte le manifestazioni carnevalesche organizzate sul territorio.
• NOCERA SUPERIORE
Tutto regolare anche a Nocera Superiore dove il sindaco Giovanni Maria Cuofano non ha ritenuto opportuno adottare misure estreme di contenimento e di precauzione. Qui scuole regolarmente aperte a partire da mercoledì e nessun evento cancellato. Predisposta la disinfestazione che era stata già prevista prima dell’allarme coronavirus e costante monitoraggio dell’evolversi della situazione.
• ROCCAPIEMONTE
Ordinanza di annullamento degli eventi di carnevale, scuole chiuse fino a sabato.
Una quarantena volontaria accertata e comunicata al primo cittadino.
• CASTEL SAN GIORGIO
Ordinanza di annullamento degli eventi di carnevale, scuole chiuse fino a sabato.
• SIANO
Ordinanza di annullamento del carnevale, di tutte le manifestazioni a carattere ludico, sportivo e culturale, sospesi anche gli eventi religiosi fino a sabato 29 febbraio.
Scuole chiuse sempre fino a sabato.
Luisa Trezza