Castel San Giorgio. Problema allagamenti, la sindaca spinge Gori e Consorzio ai lavori

Un protocollo d’intesa tra Comune, Gori e Consorzio di bonifica per risolvere il problema degli allagamenti in paese.

A riunire tutti intorno allo stesso tavolo la sindaca di Castel San Giorgio Paola Lanzara che ha chiesto ed ottenuto una serie di interventi che una volta effettuati daranno risposte certe a criticità che da anni affliggono il territorio. Presenti all’incontro per l’ente Comune, oltre alla sindaca, gli assessori Giustina Galluzzo e Giuseppe Alfano oltre all’architetto Carmine Russo, l’ing. Francesco Gregorio e Ida Soriente per il Consorzio di bonifica Sarno e gli ingegneri Andrea Palomba e Domenico Cesare, i geometri Luciano Tarallo e Vincenzo Gaito e il dott.Gavino Rescigno per Gori. Il Comune di Castel San Giorgio da tempo aveva segnalato alcuni problemi di allagamenti nel territorio comunale determinati da criticità sulle reti fognarie miste e sulle reti consortili, di qui la redazione di un cronoprogramma di lavori che Gori e Consorzio, in maniera sinergica, si sono impegnati a realizzare.

I lavori
• Via Alveo Noce del principe
Il Comune lamenta problemi di allagamento con ogni probabilità determinati dalle interferenze esistenti lungo l’asse viario tra la rete fognaria mista in gestione Gori e la rete dei canali secondari in gestione del consorzio di bonifica. In merito viene stabilito di eseguire un primo approfondimento tecnico in data 13 febbraio per trovare una soluzione tecnica ai problemi segnalati dal Comune.
• Via cavalier Vincenzo d’Auria
Il Comune segnala che sull’asse viario ha provveduto a rilasciare permessi a costruire per nuove ed importanti edificazioni nell’ambito di una lottizzazione privata. In merito l’amministrazione segnala l’esigenza di effettuare una verifica idraulica relativa ai nuovi apporti di acque miste in una zona già critica per il problema degli allagamenti. Il gestore segnala l’esigenza di organizzare in data 18 febbraio presso la sede comunale un incontro per approfondire i progetti di allacciamento alla rete fognaria comunale consortili previsti dai richiamati progetti di lottizzazione. il Comune segnala problemi di allagamento in via Piave incrocio con via Pendino in merito a tale aspetto la Gori ha già provveduto ad individuare una soluzione tecnica che verrà realizzata nell’ambito del PDI 2020 per separare lo schema fognario di traversa Pendino Lombardi con via Piave scaricando le acque bianche nel canale comprensoriale secondario affluente del canale dei mulini. In merito a tale aspetto il consorzio provvederà ad eseguire le verifiche sulla funzionalità del canale secondario tributario del canale dei mulini per verificare la compatibilità dell’intervento prospettato da Gori.
• Via telegrafo Aiello-via Nocelleto
Il Comune segnala problemi di allagamento il gestore comunica che sono in corso le attività progettuali per garantire la separazione delle acque di versante dalla rete di drenaggio urbano e la sostituzione della rete nera di via Nocelleto che presenta alcune criticità. Il consorzio in merito a tale aspetto dichiara la necessità di definire con l’amministrazione comunale ed il gestore di tale infrastruttura al fine di garantirne la corretta manutenzione.
• Via tenente Bruno lombardi
Il Comune segnala la preoccupazione che l’innesto effettuato dalla provincia di Salerno della rete fognaria della frazione Costa possa gravare lo schema fognario del Comune di Castel San Giorgio e determinare gli incrementi dei problemi di allagamento sul territorio. In merito a tali aspetti il gestore comunica che la progettazione esecutiva redatta per conto della provincia-soggetto attuatore dell’intervento-garantiranno un apporto di soli 12 l al secondo sulla rete fognaria di Castel San Giorgio e con una conseguente invarianza idraulica per lo schema fognario misto comunale.
• Via Crocinola
Problemi di allagamento all’incrocio con l’ingresso autostradale-il gestore comunica che sono in corso le attività progettuali che verranno completate entro il 15 marzo per pianificare i seguenti interventi: interventi di ottimizzazione della rete fognaria mista dell’impianto di sollevamento comprensoriale misto che sarà realizzato da Gori nell’ambito del programma degli interventi 2020-interventi per migliorare il recapito del canale fugatura e bianco della rete fognaria mista che da via Crocinola permette di recapitare le acque bianche nel canale Solofrana. In merito a tale aspetto Gori provvederà a redigere il progetto definitivo per permettere al Comune l’acquisizione di tutti i pareri e dare pianificazione all’Intervento. Il sindaco previa verifica degli uffici tecnici sulla competenza dell’intervento, provvederà a pianificare il relativo intervento.
•Via Cirri Rescigno -Problemi di allagamento registrati in data 21 dicembre 2019, il gestore comunica che ha provveduto ad alcuni interventi per migliorare la rete fognaria di via Cirri Rescigno e i relativi recapiti e ha individuato nel recapito dello scaricatore di piena in via G.Petti la principale criticità che determina i problemi di allagamento segnalati. In merito a tali aspetti il consorzio comunica che provvederà alla pulizia e alla rimozione dei detriti dal canale Pietraperciata che garantirà, entro il mese di aprile e di ripristinare le iniziali quote del canale e di consentire il ripristino dei livelli tali da garantire il corretto recapito delle acque pluviali incidenti sulla bacino di via cirri Rescigno.
• Via Francesco Arzano
problemi di allagamenti. Il gestore comunica che sta ultimando le attività progettuali per definire gli interventi puntuali necessari a migliorare la rete mista nell’ambito del programma degli interventi 2020.-Scaricatore di piena presenti sulle reti fognarie miste del Comune di Castel San Giorgio-il consorzio ed il gestore Gori concordano che entro marzo Gori provvederà a predisporre tutti i rilievi e le verifiche idrauliche degli scaricatori di Castel San Giorgio al fine di regolarizzare eventuali pareri del consorzio su tali manufatti.-
•Via Astoni croce-via Cupitella-via antica Torello-la richiesta di estensione della rete fognaria va completata con gli elementi cartografici necessari ad individuare gli interventi e alla certificazione del numero di residenti in tali tratti.
• Via tenente Bruno lombardi
Il Comune segnala l’esigenza di trovare una soluzione per dare il recapito agli eventuali scarichi fognari neri da individuare se presenti nel canale dei mulini in destra idraulica.

loading ads