Sembrerebbe una ragazzata quella messa a segno l’altra notte ai danni del plesso di scuola primaria di Piazza Aldo Moro.
Alcuni ignoti si sono introdotti nella scuola senza però né forzare porte né sfondare vetri. I carabinieri della locale stazione, allertati dal dirigente scolastico Rosario Pesce, sono subito intervenuti per effettuare un sopralluogo. Da un attento controllo hanno riscontrato che non ci sono stati segni di effrazione. Resta dunque un mistero come gli ignoti si siano potuti introdurre nell’edificio scolastico. Ha destato tuttavia non poca ilarità lo spettacolo che si è mostrato prima agli operatori scolastici e poi ai carabinieri. Coloro che erano entrati nella scuola, in particolare nel locale adibito a mensa, si erano letteralmente divertiti a fare una bella piramide con i piatti di carta. Il gioco ha riguardato anche i bicchieri monouso che sono stati ritrovati impilati nelle gambe delle sedie che erano tutte capovolte sui tavoli, così come le avevano lasciate gli addetti alle pulizie dopo aver lavato i pavimenti il giorno prima.
Tutto farebbe pensare ad un episodio goliardico più che ad un atto teppistico e di vandalismo. Oltre ad essersi divertiti con piatti e bicchieri, gli sconosciuti, probabilmente un gruppetto di ragazzini, vista la dinamica dei fatti,hanno lasciato sparsi qua e la alcuni fogli bianchi A4 sui quali avevano disegnato dei simboli fallici. Un po’ di acqua a terra ha completato l’opera.
Insomma una ragazzata in piena regola che tuttavia ha destato preoccupazione gli operatori scolastici e le stesse famiglie dei bambini.Per precauzione e per consentire la pulizia dei locali visitati durante la notte, il dirigente scolastico ha sospeso per la giornata di oggi il servizio di refezione che domani riprenderà regolarmente. Pur non avendo fatto danni resta il fatto che degli sconosciuti si siamo introdotti nella scuola. Da tempo le famiglie avevano chiesto l’installazione di telecamere per maggiore tranquillità e per proteggere i plessi scolastici da furti e atti vandalici ma al momento dall’amministrazione comunale solo promesse.