Nocera Inferiore. L’assessore Fasanino non si lascia strumentalizzare e tira dritto

L’ingegnere pensa solo a lavorare

L’ingegnere Nicoletta Fasanino, recentemente nominata assessore all’Ambiente, non si lascia strumentalizzare. Alle critiche risponde in modo chiaro: “Sabato 18 alla presentazione della Giunta solo 5 consiglieri comunali, oltre al Presidente del Consiglio, hanno preso parte e si sono presentati.
In questa sede ho chiesto loro di farsi portavoce con i colleghi del Consiglio della necessità di attivare le commissioni consiliari sui temi di mia competenza perché tante sono le tematiche di cui discutere e le azioni da intraprendere, ricordando anche che la loro partecipazione è fondamentale in quanto espressione di un elettorato”. “Ad una settimana esatta dalla firma del decreto di nomina – continua l’assessore – non ho ricevuto nessuna telefonata, nessuna richiesta di appuntamento da alcun consigliere comunale, un paio dei quali però, tra quelli che sembrerebbero più sensibili alle tematiche ambientali, si sono attivati soltanto per strumentalizzare parte di dichiarazioni che ho fatto rilasciando una intervista”.

Infine, conclude con un piccolo elenco di cose intraprese, già nel giro di una settimana: “Non faccio nomi, non condivido screenshot, sottolineo però che non sono e non sarò l’assessora del regno di Facebook.
In una sola settimana ho:
– incontrato due associazioni.
– svolto 15 sopralluoghi con i vigili urbani al fine di dare indirizzi per il controllo sul territorio elevando anche delle sanzioni per errato conferimento e irregolare gestione rifiuti di attività produttive.
– partecipato a quotidiane riunioni con gli uffici per conoscere le puntuali criticità e avviare azioni di miglioramento, nonché pianificando il da farsi in ordine ad amianto, controlli, ciclo di gestione dei rifiuti, comunicazione ambientale, fosso imperatore e mobilità.
– avviato interlocuzione con enti sul territorio relativamente a mobilità e inquinamento dei corpi idrici di interesse.
– organizzato la pianificazione dei controlli sul territorio.

Oggi pomeriggio altre due riunioni tra cui una specifica in materia di gestione rifiuti per cercare di trovare soluzioni su alcune problematiche serie. Mi fermo qui con l’elenco, ma potrei continuare…. C’è tanto da fare perciò invito i Consiglieri a istituire una banca del tempo a favore del mio assessorato così da definire nelle sedi opportune per il dialogo e la condivisione ciò che serve alla città di Nocera Inferiore: fatti e soluzioni”.

gc

loading ads