Cari amici ed amiche, continua quasi indisturbato il dominio di un vasto e potente campo di alta pressione sull’Italia e gran parte dell’Europa come anticipatovi nel precedente intervento, a parte un pò di vento di grecale ed il passaggio di qualche nube sterile avvenuti durante la giornata di ieri.
Pensate che il grande anticiclone parte dal Basso Atlantico e si estende fino al Mar Nero, abbracciando addirittura la catena montuosa del Caucaso! In questa posizione ha letteralmente chiuso la “porta atlantica” quindi le perturbazioni oceaniche non riescono proprio ad entrare nel Mediterraneo. Anche nei prossimi giorni, quindi, il tempo resterà simile a quello dei giorni scorsi con forti escursioni termiche nelle zone vallive e di pianura ove l’irraggiamento notturno sarà più marcato. Dove il cielo resterà sereno per tutta la notte insieme a calma di vento, le temperature minime potranno avvicinarsi anche allo 0°C con brinate estese, mentre le stesse, di giorno, resteranno miti.
Questa situazione climatica, per la nostra regione, dovrebbe persistere almeno fino al prossimo 19/20 gennaio. Intanto il vortice polare ha conquistato la Nuova Zemlja, parte della Siberia e la Russia settentrionale. Chissà se nella terza decade del mese in corso riuscirà a spedire qualche “goccia gelida” verso la nostra penisola… Vedremo, considerato il lasso di tempo che intercorre. Per concludere vi comunico gli estremi termici di oggi rilevati nella mia postazione: max = 14.6° (ore 12:55) (+ 0.8°); min = 6.3° (in corso…).
Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito