Il suo destino sembrava segnato. Uno dei tanti cani abbandonati, lasciato sul ciglio di una strada, in balia dei suoi tanti pericoli.
Siamo a Roccapiemonte in via S.Pasquale, è il 18 giugno 2019, un’auto rallenta, dall’abitacolo scende una donna con in braccio un cucciolo, pochi secondi per lasciarlo sulla strada, rimettersi in auto e ripartire. Una scena già vista, le telecamere di una abitazione privata immortalano il vile gesto. Il cucciolo di meticcio è spaventato, le auto nel frattempo sfrecciano veloci, è in pericolo. Il primo miracolo lo compiono proprio altri cani che da una casa vicina al luogo dell’abbandono, iniziano ad abbaiare, richiamando l’attenzione della loro “ mamma”. La donna esce sulla strada e nota il cucciolo in difficoltà . Lo raggiunge e lo mette in salvo. A questo punto contatta l’Associazione Zoofila Rocchese “Dalle Zampe al Cuore”. Le volontarie accorrono, prendono il cane in consegna e lo portano subito dal veterinario per le prime cure. Il cucciolo sta bene ma necessita di una sistemazione. Non può finire in canile.
Il video-denuncia nel quale vengono immortalati gli attimi dell’abbandono, insieme all’appello a trovare una casa per Zeno, fanno il giro del web. Dopo qualche giorno, era il 28 giugno 2019, 10 giorni dopo il vile abbandono, da Sabaudia una famiglia si mette in viaggio per Roccapiemonte, dopo aver letto la storia di Zeno. Decidono di adottarlo. Oggi quel cagnolino sfortunato, destinato nel migliore dei casi a vivere per strada e nel peggiore a finire sotto un’auto, è diventato un bellissimo cucciolone, e vive felice e contento in una bellissima casa con giardino. Una storia a lieto fine quella di Zeno, grazie a chi non si è girata dall’altra parte e grazie ad un’associazione che ogni giorno cerca di salvare i randagi dalla strada, trovando loro una famiglia.
Luisa Trezza