L’avvocato Carmela Costabile scrive ai consiglieri comunali di Mercato San Severino, Carmine Landi e Anna Lucia Grimaldi, per fare chiarezza sulle vicende di stampa riguardanti una presunta nomina di nuovo responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale Gaetano Fucito ai danni del suo assistito, il medico Raffaele Maio, attuale responsabile del P.S. del nosocomio sanseverinese, ma anche per porre l’attenzione su di una serie di accadimenti che non poche ombre hanno gettato sul presidio.
La notizia della presunta revoca di Raffaele Di Maio è stata anche categoricamente smentita dall’ Azienda Ruggi d’Aragona. L’avvocato Costabile nella nota scrive anche :” quale cittadina di Mercato San Severino, sento di esprimerVi, anche a nome dello stesso dottor Raffaele Maio e di tanti altri cittadini, tutta la nostra ammirazione per la profonda nobiltà d’animo da Voi mostrata, nell’adempiere la missione di Consiglieri del nostro Comune, in difesa della trasparenza e legalità nell’amministrazione pubblica. Uso volontariamente il termine missione, in quanto è mia profonda convinzione che il Vostro ruolo di rappresentanti del popolo, così come da Voi svolto nella vicenda del Pronto Soccorso di Curteri, non è quello di portatore di interessi personali, ma di coraggiosi paladini votati alla salvaguardia della comunità, e ripeto ancora una volta, della trasparenza e della legalità. Grazie a Voi molte ombre sono state fugate. Anche io, come Voi, ho come missione il rispetto di tali alti valori ed ho sempre lottato contro le figure che volteggiano nelle ombre soprattutto quando sono a danno della comunità o cercano ingiustamente di offuscare figure nobili, come il dottor Raffaele Maio, stimato professionista che da quasi vent’anni svolge con la nota scrupolosità le sue funzioni di Dirigente Responsabile del Pronto Soccorso.
Provo sdegno quando la trasparenza imposta dalla legge cade nell’ambiguità. A tal proposito mi chiedo quale sia il fine delle fuorvianti notizie; chi ha rimosso la tabella, da sempre posta, ad informativa dell’utenza, all’ingresso del Pronto Soccorso riportante “U.O.S. di Pronto Soccorso – Dirigente Responsabile: Dott. Raffaele Maio” con apposizione di altra indicante l’insediamento di diverso Dirigente Responsabile? Si è provveduto, dopo la rimozione di tale nuova disinformante tabella, all’accertamento dell’autore? Altrettanto mi chiedo per i referti costituenti atti pubblici. Chi ha fatto riportare nella intestazione dei Referti medici, apparentemente quale Responsabile del Pronto Soccorso, il nominativo di un altro medico ? Chi l’ha successivamente cancellato? Perché ad oggi, nei locali del nuovo Pronto Soccorso, ove il dottor Maio continua a svolgere il suo incarico di Dirigente Responsabile, ai fini della trasparenza di legge e di informativa all’utenza, non si è ancora provveduto a riportare sulle tabelle esposte il suo nominativo? A tal fine combatterò, con Voi, per la trasparenza, la legalità e la giustizia”.