Il delicato esame ora possibile anche a Sarno
Presso l’U.O.C. di Radiologia e Diagnostica per immagini del P.O. “Villa Malta di Sarno” di Sarno, di cui è dirigente responsabile f.f. il dott. Giovanbattista Mosca, si effettuano esami di Cardio-TC, determinanti per lo studio delle coronarie.
Tale esame, infatti, permette ai medici di selezionare i pazienti che hanno effettivamente bisogno della coronarografia terapeutica. Presso la stessa unità operativa è stato inoltre implementato il servizio per lo studio dell’aorta nei pazienti affetti da stenosi aortica severa, candidati alla procedura interventistica trans-valvolare, procedura che permette di evitare l’intervento a cuore aperto.
Fino ad oggi tali esami venivano eseguiti solamente presso gli ospedali più grandi della regione, ed il presidio ospedaliero di Sarno è l’unico ospedale di medie dimensioni della provincia a poterlo praticare.
Tale traguardo è stato reso possibile grazie all’impegno della Direzione Generale, che ha dotato l’ospedale di un apparecchio TC di ultima generazione, ed è stato raggiunto anche grazie al dr. Giancarlo Messalli, radiologo esperto della materia, con esperienza internazionale, ed alla collaborazione con l’Unità operativa Complessa di di Cardiologia del nosocomio sarnese, diretta dal dr. Gerardo Riccio, che seleziona e prepara i pazienti.