Il Comune si prepara al dissesto finanziario
Gli uffici di Palazzo San Carlo, in attesa dei conteggi – e della specifica relazione – da inviare al ministero preposto, sono già pronti al dissesto finanziario. Da gennaio si procederà all’esercizio in 12mi sull’ultimo bilancio approvato. Una fase preparatoria che, dopo la dichiarazione ufficiale di dissesto, entrerà a pieno regime con due diverse contabilità: la debitoria, seguita dal commissario ministeriale, l’ordinaria dagli uffici comunali preposti.
Entro fine mese, ci sarà da approvare, in consiglio comunale, anche il bilancio consuntivo. I tempi sono stretti, ma nei prossimi giorni la Giunta dovrebbe deliberare per presentarlo poi nelle assise. Nel caso non vengano rispettati i termini, scatterà la diffida del prefetto di Salerno e dopo 30 giorni, in un potenziale inadempimento, l’eventuale scioglimento del consiglio comunale. Molto probabilmente, per l’approvazione del consuntivo, se ne parlerà a gennaio, in tempo comunque per rispettare i termini.
Insomma, il nuovo anno porterà novità finanziarie per la città di Pagani che, purtroppo, dovrà stringere ancora una volta la cinghia per guardare al futuro.
Giuseppe Colamonaco
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)