Nocera Inferiore. Convegno su Disabilità e Inclusione

Ne discuteranno avvocati, magistrati, assistenti sociali, funzionari, medici e politici.

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si celebra oggi 3 dicembre, il Comune capofila del Piano di Zona S01_1 in sinergia con gli enti convenzionati, l’ordine degli avvocati e l’ordine degli assistenti sociali, ha organizzato per venerdì 6 dicembre un seminario di approfondimento per fare il punto sul processo di inclusione demandato alla società civile ma anche e soprattutto alle istituzioni, chiamate a facilitare e favorire l’integrazione dei soggetti diversamente abili. Volutamente già nella grafica il convegno intende porre l’attenzione sul termine stesso di “Disabilità” apponendo una vistosa X sul prefisso, cancellandolo e lasciando solo il termine abilità. Abilità diverse da integrare ed includere nel quotidiano, nonostante le difficoltà che sono sotto gli occhi tutti. In questi anni, verso i disabili, “si sono messi in atto e portati avanti processi inclusivi, ma non è ancora sufficiente, perché i pregiudizi producono, oltre alle barriere fisiche, anche limiti all’accesso all’educazione per tutti, all’occupazione e alla partecipazione”: così il Papa nel messaggio per la Giornata mondiale delle persone con disabilità. Oggi in Italia sono 7 milioni e mezzo i cittadini la cui disabilità è certificata dai dati Inps e Inail. Cittadini che per l’80% vivono in famiglia, facendo crescere quindi il totale delle persone coinvolte in qualche modo con i problemi di mobilità al 30% della popolazione, oltre 20 milioni di persone. Già, perché se una persona portatrice di disabilità non può muoversi da sola per lavorare, per curarsi, o anche andare a trovare degli amici, inevitabilmente coinvolge tutto il suo nucleo familiare. Venerdì a Nocera Inferiore si discuterà di un tema particolarmente sensibile rispetto al quale, nonostante i tanti progetti inclusivi per l’abbattimento di barriere non solo fisiche, c’è ancora molto da fare.

locandina-disabilita'-inclusione-via-loria-convegno-rtaliveIl Convegno.
Disabilita e inclusione è questo il tema in discussione il prossimo 6 dicembre con inizio alle ore 15:30 presso il centro polifunzionale di via Loria a Nocera Inferiore. Dopo i saluti del sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, degli assessori dei comuni di Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte e del presidente dell’ordine degli avvocati di Nocera Inferiore, l’avvocato Guido Casalino, si entrerà nel merito dell’argomento con l’introduzione a cura dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Nocera Inferiore Gianfranco Trotta, promotore dell’appuntamento.
Previsti gli interventi dell’on.Tommaso Amabile, presidente della sesta commissione politiche sociali della Regione Campania, di Tino Iannuzzi già deputato della Repubblica, di Gilda Panico presidente dell’Ordine degli assistenti sociali, Anna Petrone consigliera di parità della Provincia di Salerno, Gaetana Amoruso sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Nocera Inferiore, Vincenzo Stile,presidente della commissione sanità del Comune di Nocera Inferiore , Vincenzo Tramontano,direttore facente funzione del distretto sanitario 60 dell’Asl Salerno e il coordinatore del piano di zona S01_1 Renato Sampogna. A moderare l’incontro Luisa Trezza, giornalista, già assessore alle politiche sociali.

Redazione

loading ads