Meteo. Freddo in arrivo! Irruzione di aria artico-continentale con venti di grecale

Cari amici ed amiche, dopo alcuni giorni caratterizzati da alta pressione atlantica, con temperature diurne miti, ma con freddo nelle ore notturne (3.9° giorno 24), la circolazione atmosferica sta per cambiare, la quale sta per divenire finalmente invernale.

L’erezione verso nordest, infatti, della stessa area di alta pressione, andrà a “pescare” aria fredda polare in discesa dalla Russia settentrionale che piegherà, poi, verso la catena dei Balcani, viaggiando verso la nostra penisola attraverso l’Adriatico. La stessa aria fredda giungerà sulla nostra regione apportando una decisa diminuzione delle temperature diurne anche a causa dell’intensità del vento che farà percepire alla nostra pelle più freddo del dovuto. Come spesso accade in questi casi le zone più esposte a queste correnti saranno quelle interne appenniniche. E’ lì che si addenseranno le nubi apportando deboli o al più moderate nevicate dai 3/400 metri in su. Sulle coste e sulle pianure, invece, più protette dai sistemi montuosi, si avvertirà vento freddo e il passaggio di qualche nube sopratutto durante le giornate di sabato e domenica.

Non si potrà escludere qualche “fioccata coreografica” verso l’alta provincia salernitana se la corrente fredda riuscirà a passare attraverso la Valle dell’Irno. Lunedì, poi, il tempo sarà già in miglioramento ma il freddo resterà maggiormente durante le ore notturne allorché si potrebbe toccare lo zero termico in diverse località costiere e para costiere. A seguire, forse, sempre alta pressione con freddo, però. Per concludere ecco gli estremi termici rilevati ieri nella mia postazione: min = 4.1° (ore 4:10) (- 0.3°); max = 15.1° (14:02) (+ 0.8°). Arri-sentirci al prossimo aggiornamento e ancora buone feste a tutti!

Nando Di Vito

loading ads