Il gruppo consiliare “Castel San Giorgio Insieme” guidato da Andrea Donato presenta all’amministrazione comunale una serie di proposte per affrontare tematiche urgenti di interesse pubblico.
Tre comunicazioni a firma del gruppo consiliare e dei suoi tre componenti, il capogruppo Andrea Donato ed i consiglieri Vincenzo Di Leo ed Aniello Capuano, indirizzate al presidente del consiglio comunale Gilda Tranzillo affinché le problematiche sollevate possano essere inserite all’ordine del giorno della conferenza dei capigruppo. La prima proposta di Donato è volta all’attivazione di un forum permanente per l’educazione al fine di mettere in campo strumenti e percorsi finalizzati a promuovere e sostenere un’azione di governance del sistema educativo territoriale attraverso il criterio della più larga condivisione. La seconda proposta di ordine del giorno in conferenza capigruppo riguarda il tema della vulnerabilità sismica ed idrogeologica e conseguente difesa del territorio. “Considerato che il nostro territorio come tanti altri del nostro paese è a rischio sismico con una spiccata vulnerabilità idrogeologica e rischio frane – scrive Andrea Donato – nel ribadire la convinzione che bisogna assumere la politica della prevenzione sia nel campo sismico che in quello idro geologico come una delle priorità nell’utilizzo del denaro pubblico, al fine di mettere in campo strumenti e percorsi finalizzati a produrre un’efficace azione amministrativa per la prevenzione e la mitigazione dei suddetti rischi, chiedo di mettere all’ordine del giorno della prossima conferenza dei capigruppo in seduta congiunta con le commissioni ambiente e Lavori Pubblici la proposta”.
Nella terza richiesta l’ex sindaco chiede che la conferenza dei capigruppo si occupi della situazione che riguarda l’aspetto amministrativo e gestionale della San Giorgio servizi al fine di fare chiarezza sulle criticità della società in house e per focalizzare le opportune scelte strategiche finalizzato a tutelare la società e tutti suoi dipendenti. Anche su questo argomento il gruppo consiliare di minoranza chiede risposte concrete e chiare.