Oltre 50 studenti del liceo Classico Marco Galdi di Cava de’ Tirreni stamane, nell’ambito delle attività promosse durante l’autogestione, spesso criticata e non vista di buon occhio da docenti e famiglie, hanno partecipato ad una interessante lezione-conferenza di economia tenuta via Skype dall’ex ministra Elsa Fornero.
A contattarla è stato Pierpaolo Russo, studente del secondo anno dello storico liceo metelliano. La Fornero, economista, accademica e politica italiana, che ha ricoperto la carica di ministro del lavoro e delle politiche sociali, con delega alle pari opportunità, nel governo Monti, dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013, ha risposto entusiasta all’invito. Nel corso della teleconferenza, durata circa un’ora e mezza, sono stati affrontati numerosi temi legati al ruolo della scuola nel sistema economico italiano e soprattutto il futuro dei giovani rispetto ad un trend poco incoraggiante.
Università e ricerca devono essere il motore per la crescita economica e sociale del Paese, ha detto la Fornero, spronando i giovani ad essere artefici del loro futuro e a saper guardare oltre senza dover andare per forza fuori dall’Italia.
Redazione