Dati di grande rilevanza
Il Castello del Parco, erroneamente definito Castello Fienga, è di sicuro un attrattore turistico di grande rilevanza. A dimostrare questa tesi, i dati delle ultime visite, fatte di recente all’antico maniero. Un commento dell’associazione Ridiamo vita al Castello, dice tutto: “Con sommo piacere questa mattina abbiamo registrato presenze dalla provincia di Napoli e da persone residenti su tutto il territorio nazionale. Il patrimonio storico di Nocera merita di più”.
Non è una polemica, ma un dato di fatto che mette al centro delle attività culturali nocerine, una struttura che in molti possono solo invidiare. La collina del Parco Fienga, in questo caso non incapppiamo in errori, poiché la famiglia Fienga è stata l’ultima proprietaria, è posizionata tra il Napoletano ed il Salernitano, in effetti un passaggio obbligato dal Golfo di Napoli a quello di Salerno.
Di storia l’antico maniero ne ha tanta da raccontare e grazie all’associazione Ridiamo vita al Castello, da alcuni anni, è possibile accedervi attraverso incontri ed eventi programmati.
Aprilia, Firenze, Udine, Bari, Ancona, Milano, la provenienza degli ultimi visitatori.
Giuseppe Colamonaco